24 aprile 1910, 105 anni fa il primo scudetto dell’Inter Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt /1IQ372t Marco Francioso

1910 scudetto

Esattamente 105 anni fa la squadra nerazzurra alzò il suo primo scudetto al cielo, lo vinse sul campo della Pro Vercelli. Un evento storico di molta importanza per la lunga e gloriosa storia dell’Internazionale. Da allora sono arrivate molti altri trofei, firmati da grandi campioni, che hanno saputo rendere omaggio a un club secolare.

LA STORIA SIAMO NOI – Era il 24 aprile dell’anno 1910 quando l’Inter vinse il suo primo scudetto. In quella stagione si giocò per la prima volta a girone unico e l’Inter fu la grande protagonista che vinse l’ambito trofeo. La squadra nerazzurra partì male, ma poi riuscì a riprendersi con una storica vittoria contro la Juventus. Non si fermarono più e riuscirono a vincere anche entrambi i derby contro il Milan. Quella squadra era capitanata da un grande uomo dell’epoca, il centrocampista Virgilio Fossati, che morì successivamente sul fronte della Grande Guerra. Protagonista e bomber assoluto di quell’anno fu l’attaccante Ermanno Aebi che totalizzò un totale di 55 reti in 16 gare. La squadra nerazzurra quell’anno concluse il campionato a pari punti (25) con la Pro Vercelli.

LA FINALE E LA VITTORIA DEL CAMPIONATO – All’epoca si organizzava una finale-spareggio che avrebbe decretato il vincitore del titolo (non veniva ancora chiamato scudetto). Si creò un acceso dibattito tra le due società per decidere la data in cui si doveva giocare la finalissima, la partita era stata organizzata a Milano in data 24 aprile, ma la Pro Vercelli voleva posticipare perché insisteva nell’avere numerosi giocatori impegnati in manifestazioni studentesche e militari. L’Inter voleva giocare nella data che era stata decisa perchè posticipandola avrebbe dovuto rinunciare ad altri eventi calcistici che la vedevano impegnata. La federazione decide di scendere a compromessi senza cambiare la data dell’evento, ma solo il luogo che avrebbe visto la Pro Vercelli giocare in casa. La Pro Vercelli in segno di protesta decise di mandare in campo i ragazzini, alcune fonti storiche narrano che quella partita fu una passeggiata per i nerazzurri. L’Inter vinse il suo primo scudetto in una partita con una totale confusione, talmente confusa che non ci sono certezze neanche sul risultato.

GLI EROI NERAZZURRI – Oggi è l’anniversario di uno degli eventi storici più importanti per l’Inter e vogliamo ricordare quegli eroi che hanno vinto il primo scudetto con la maglia della squadra che noi tifiamo: Campelli; Fronte, Zoller; Engler, Fossati, Moretti; Cadoni, Peyer, Peterly, Aebi. Alcuni di loro hanno perso la vita nella Grande Guerra, hanno dovuto lasciare il campo da calcio per andare a morire sul fronte di guerra, ma a noi piace ricordarli così, con il sorriso sulle labbra, con indosso una maglia a strisce nerazzurre, pronti sempre a inseguire un sogno, sempre e solo con un pallone fra i piedi. Grazie Campioni.

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Notizie Inter aggiornate 7 giorni su 7

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1IQ372t
via IFTTT http://ift.tt/1IQ36vf #inter #interclubpavia #internews