Ogni giovane talento viene paragonato a un illustre collega. E’ stato il caso anche di Adama Guidiala, subito ribattezzato “nuovo Mario Balotelli”, anche per colpa dell’agente in comune, Mino Raiola. L’attaccante ivoriano classe ’95, con un passato nel settore giovanile dell’Inter, ha rilasciato un’intervista-verità al portale francese Foot Mercato.
L’ILLUSTRE PARAGONE – «Il paragone non era semplice da reggere, ma non gli ho mai dato peso. Io non sono Mario Balotelli. Mario è Mario, io sono io. E ‘un grande giocatore e deve essere rispettato. Forse ci si aspettava di più da me ed inconsciamente mi è stata messa addosso della pressione negativa».
DIFFERENZE TRA FRANCIA E ITALIA – «All’Inter ho imparato molto. Il calcio in Italia è diverso rispetto a quello francese. L’ho notato fin da quando ero al Sochaux. In Italia ci si basa sulla fisicità, sulla resistenza e sulla tattica. Ciò mi ha permesso di maturare in fretta e apprendere nuove cose rispetto a quando giocavo in Francia».
I PROBLEMI ALL’INTER – «Non direi che è stato un fallimento. C’erano tutte le premesse affinché potessi far bene all’Inter, ma il trasferimento dalla Francia all’Italia, con il cambiamento di ambiente, è stato un po’ difficile. Soprattutto per un ragazzo di 16 anni che mette piede in un Paese che non conosce assolutamente. Ho avuto problemi con la nuova lingua e anche alcuni piccoli infortuni che hanno rallentato il mio inserimento. Tutto ciò ha giocato a mio sfavore».
IL RITORNO IN FRANCIA – «Francamente, non ho intenzione di mentire. Il mio agente mi ha chiamato per dirmi che ero del Marsiglia, ma io non sapevo nulla perché ero ancora a Milano. La notte stessa avevo già raggiunto Marsiglia ed è stato bello. Ho trovato un ottimo centro di formazione all’OM, con belle strutture e un buon personale. Ho imparato molto lì. Ho conosciuto grandi giocatori, ma ciò era già avvenuto anche all’Inter. Contrariamente a quanto fa trasparire la stampa, ho incontrato alcuni ragazzi veramente interessanti. C’era un bel gruppo di giovani, fatto di grandi lavoratori. Giannelli Imbula mi ha impressionato. E’ davvero eccezionale. Anche Dimitri Payet. Penso lo stesso anche di Nicolas N’Koulou e André Ayew, che è molto forte».
ESPERIENZA POSITIVA ALL’OM – «Mi sarebbe piaciuto trovare più spazio con la prima squadra. Quando sono arrivato, in un primo momento, la squadra era già fatta, altrimenti penso che avrei potuto ottenere le mie chance. Appena arrivato, il tecnico José Anigo mi ha mostrato tutto il suo interesse, ma l’Inter è stata lenta ad inviare i documenti. Quando sono arrivati, i giocatori erano già affiatati ed era difficile far posto a un giovane che non aveva alcuna esperienza. Ho fatto del mio meglio. Avrei preferito rimanere al Marsiglia, ma il calcio non dà sempre quello che vogliamo. Siamo come i piccioni viaggiatori. Un giorno ci si trova in un luogo, il giorno dopo altrove. Non mi pento di nulla. E’ stata una grande esperienza».
IL RITORNO IN ITALIA, SPONDA MODENA – «Quest’anno sono a Modena. Tutto sta andando molto bene. Il club conta su di me, compresi presidente e allenatore. Anche se c’è stato un cambio in panchina che ha permesso ai giocatori più esperti di avere più spazio, visto che hanno più esperienza, sto veramente bene a Modena. Il Modena mi ha offerto un contratto lungo, ora ci devo pensare con il mio agente. O continuo l’avventura con il Modena oppure torno in Francia, dove ci sono sacco di club interessati». Si parla infatti di tre club di Ligue 2 interessati al giocatore.
IPOTESI FRANCESE PER IL FUTURO – «Sono sorpreso perché pensavo che in Francia mi avessero dimenticato. Questo dimostra che il lavoro che sto facendo qui è buono e devo continuare. Ci sono contatti già avviati con alcuni club francesi. Sono contento che i club francesi siano interessati a me perché si tratta di buone squadre. Abbiamo ancora tempo per pensarci. Grazie ai consigli di Souleymane Sawadogo e dei fratelli Pogba (Paul, Matthias e Florentin), ho imparato molto. La mia testa è sulle spalle».
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Notizie Inter aggiornate 7 giorni su 7
Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1zTIE7M
via IFTTT http://ift.tt/1zTIE7I #inter #interclubpavia #internews
