Fattore comunicazione: quanto è importante per l’Inter? Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt /1SVwmr4 Marco Francioso

logointer

Finalmente l’Inter sembra essersi decisa a curare l’aspetto della comunicazione, fattore fondamentale per avere la tranquillità negli spogliatoi e sugli spalti. L’informazione è un elemento di estrema importanza all’interno del club, se usato bene può giovare alla società, se invece viene usato in malo modo si rischia di creare disguidi tra tifoseria e società.

FATTORE COMUNICAZIONE – Nell’Inter di Massimo Moratti è sempre mancata la comunicazione, nel corso degli anni ci sono stati numerosi disguidi e rotture tra la società e i tifosi che non riuscivano a capire alcune strategie adottate dai dirigenti dell’Inter. Dopo l’arrivo di Mourinho le cose sono cambiate, il portoghese essendo dotato di elevato carisma è riuscito a dare le giuste informazioni e a diventare l’idolo dei tifosi nerazzurri e non, usando solo la parola. Quando le cose andavano male era anche Gabriele Oriali a intervenire per spiegare determinate posizioni prese dalla società e da tutto l’ambiente nerazzurro, i tifosi hanno bisogni di sentirsi partecipi, ma se la comunicazione tra la società e i mass media è scarsa il tifoso si irrita. Dopo l’addio dello special One e di Oriali, l’Inter riprecipita nel baratro, da tutti i punti di vista, dal gioco alla comunicazione.

SCAMBIO GUARIN-VUCINIC – Un esempio lampante di cattiva informazione e da attribuire all’affare del gennaio 2014 tra Inter e Juventus, i due club stavano per scambiarsi Guarin e Vucinic, ma i tifosi nerazzurri fecero saltare l’affare gridando a gran voce chiarezza e concretezza, lo scambio saltò, ma la pessima figura rimediata dalla dirigenza nerazzurra rimane ancora impressa nella mente di tutti. Dopo la catastrofe del mancato scambio e la indignazione da parte della Juventus, Marco Fassone disse: «Con i tifosi c’erano da spiegare delle cose che forse non erano state spiegate molto bene. Ovvio che su alcune cose tifosi e manager non la possono pensare allo stesso modo. Tante motivazioni che hanno portato a questa decisione». Dimostrazione palese che all’interno della società nerazzurra la comunicazione con i tifosi è sempre venuta a mancare.

DIMISSIONI MORATTI – Ultimo episodio che ha lasciato un grande punto interrogativo nella mente del tifoso nerazzurro è l’addio di Massimo Moratti con tanto di dimissioni dalla carica di presidente onorario. Sui giornali si leggeva di una rottura tra il presidente uscente, Massimo Moratti, e il nuovo patron nerazzurro, Erick Thohir, ma entrambi hanno smentito senza dare ulteriori spiegazione. Massimo Moratti si limitò a dire: «I tifosi capiranno nei prossimi giorni». C’è da dire che a distanza di tempo ancora la situazione non è stata chiarita del tutto.

L’ARRIVO DI FAULKNER – Tutti i tifosi nerazzurri ora si augurano che con l’arrivo di Faulkner la comunicazione tra tifosi e società sia più chiara e cristallina. L’esperienza del direttore della comunicazione è un fattore incoraggiante e ci auguriamo che riesca a confermarsi anche all’interno dell’ambiente nerazzurro.

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Notizie Inter aggiornate 7 giorni su 7

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1SVwmr4
via IFTTT http://ift.tt/1DZHeNr #inter #interclubpavia #internews