L’Inter e Mancini sono pronti per dare la caccia allo scudetto? Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt /1KqSnN6 Gabriele Radaelli

mancini allenamento sorriso

Mercato concluso con dei veri e propri botti in casa Inter come non accadeva da tempo immemore. Mancini e società in perfetta sintonia, risultati favorevoli dopo le prime due gare di campionato, arbitri finalmente senza pregiudizi. Può davvero essere l’anno buono? Facciamo qualche considerazione insieme

MANCINI – L’allenatore jesino aveva rilasciato alla fine del campionato una dichiarazione che ai più, tra cui mi inserisco anch’io, era parsa molto simile ad una sparata: «Dal mercato mi aspetto 8-9 giocatori», aveva tuonato il Mancio in conferenza stampa. Una squadra intera dal mercato, una esistente da rifare con in mezzo UEFA e paletti vari. Quindi? La società ha preso alla lettera le richieste del tecnico ed ha fatto un mezzo miracolo di ingegneria finanziaria applicata al calcio: cessioni eccellenti portate a termine con perfetto tempismo, acquisti mirati e fatti con oculatezza. Mancini ha finalmente quello che voleva. Da tempo non accadeva che un tecnico potesse permettersi il lusso di “fare la spesa” ordinando i prodotti a proprio piacimento. Lui è riuscito nell’intento ed ora non ha più alibi. Non ci si può permettere passi falsi chiamando in causa il mercato o la dirigenza. E’ un “all-in” pokeristico per l’Inter e lo è anche per Mancini. La sintonia allenatore-società è comunque un fattore determinante per buoni risultati.

RISULTATI – Contro l’Atalanta la palla sembrava non entrare, poche conclusioni e affanno palesato in zona gol. Arriva Jovetic e in pieno recupero regala i tre punti con un meraviglioso colpo. Contro il Carpi si va in vantaggio e ci si addormenta fino al pareggio della squadra emiliana. A quel punto scatta la reazione e, complice il sacrosanto rigore, Jovetic, ancora lui, regala altri tre punti in extremis. Negli anni buoni queste sono le partite che si vincono, c’è poco da dire e da fare. Negli anni normali e grigi, si perdono o, al massimo, si vincono.

ARBITRI – La classe arbitrale sembra voler bene all’Inter in questo inizio di stagione. Rigore all’89’ a favore e rigore non concesso al Carpi ad inizio gara: due episodi che testimoniano come, se non altro, ci sia maggior obiettività nei riguardi della società di Thohir. Nelle scorse stagioni siamo stati pesantemente penalizzati dalle decisioni degli uomini in giallo, tanti punti lasciati per strada grazie a decisioni discutibili.

ENTUSIASMOLa sensazione di euforia che queste due vittorie hanno regalato alla piazza nerazzurra è palpabile. Un ambiente, quello interista, che ha bisogno di emozioni, di scossoni per svegliarsi dal torpore in cui è precipitato negli ultimi anni. La mente condiziona tanto la nostra vita e la vita, ovviamente, dei calciatori. Successo chiama successo e questa iniezione di fiducia prima della sosta non può che rasserenare l’ambiente e far concentrare tutti solo ed unicamente sul lavoro in vista delle prossime sfide.

JUVENTUSDa ultimo gli storici avversari. Da quanto tempo non si trovava una Juventus a zero punti dopo due gare? Difficilmente chi vince lo scudetto perde più di quattro-cinque volte in una stagione. La squadra di Allegri ha già subito due sconfitte…il bonus si sta esaurendo e ci sono ancora tanti scontri diretti. Avere già sei punti su di loro fa benissimo al morale e offre una visuale del tutto inedita del campionato nerazzurro.

Per questi motivi sono convinto che l’Inter dirà la sua fino in fondo per la lotta scudetto. Dirà la sua anche perchè è solo mirando apertamente al primo posto che si può raggiungere più agevolmente il terzo, obiettivo che davvero non si può mancare pena un esborso pesantissimo di denaro. Confido nella bravura della società e confido nel fatto che Mancini riesca a trovare una quadratura del cerchio che gli permetta di giocare un bel calcio ma tremendamente concreto. Gli ultimi acquisti lo aiuteranno in questo e, a primavera inoltrata, potremo avere delle buone soddisfazioni!

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Notizie Inter aggiornate 7 giorni su 7

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1KqSnN6
via IFTTT http://ift.tt/1DFi1oS #inter #interclubpavia #internews