Lungo editoriale sul portale “TuttoMercatoWeb” per il noto giornalista di Sky Sport, Luca Marchetti, che analizza anche il mercato dell’Inter sfruttando i dati offerti dal CIES. Ecco un estratto
CIFRE FOLLI – “Per tutta l’estate ci siamo chiesti se i prezzi pagati per i giocatori erano giusti o meno. Abbiamo discusso di Romagnoli, di Kondogbia, di Dybala. Dell’affare Dzeko o di Jovetic. Le risposte più importanti le darà il campo, ovvio. Le altre ha provato a darle il CIES, un istituto di ricerca con sede in Svizzera che cerca di analizzare in maniera scientifica il calcio. Grazie ai calcoli degli studiosi svizzeri ogni giocatore ha una valutazione precisa e questa valutazione è determinata da molti parametri: la squadra di provenienza, l’età, le prospettive, la tecnica, le presenze nel club e in nazionale eccetera eccetera”.
MERCATO INTER – “Geoffrey Kondogbia entra in classifica, ma alla penultima casella disponibile, la 19esima con un saldo di 6.4 milioni tra i 23.6 di valutazione e i 30 di spesa nerazzurra. Quindi la risposta alla domanda prezzo giusto o meno è evidentemente no. Ma la vera sorpresa viene da un altro acquisto italiano di cui non si è discusso affatto: Ivan Perisic dell’Inter. Valutazione 7.1, acquistato a 18. Vale a dire un saldo di più di 10 milioni e una supervalutazione che fa impallidire anche quella di Romagnoli. In termini percentuali è il ricarico maggiore, non certamente in termini assoluti. Ma non è da sottovalutare naturalmente Stevan Jovetic, pagato 15 milioni e stimato 20.3. Quindi affare da 5 milioni almeno per l’Inter”.
SOLO UN GIOCO – “Per il resto è solo un gioco, una proiezione, una statistica. Il mercato non si fa solo con le valutazioni scientifiche, con i dati di un computer. Sono oggetto di trattative, come se fossero partite a poker. Bisogna considerare la concorrenza e le aspettative. Prendere in considerazione le necessità tecniche. Il mercato è bello per questo. E anche le analisi servono per discutere!”.
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Notizie Inter aggiornate 7 giorni su 7
Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1guF8Nq
via IFTTT http://ift.tt/1FTEEpk #inter #interclubpavia #internews
