Auguri Ronaldo: il fenomeno che ha amato e tradito l’Inter Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt /1YyeQMn Orazio Rotunno

Ronaldo

13 anni fa lasciò l’Inter nel peggiore dei modi, qualche anno dopo riabbracciò Milano dalla sponda sbagliata, quella rossonera. Il gol nel derby, l’esultanza mani alle orecchie ed un ricordo nerazzurro spazzato via: 5 anni intensi come pochi altri nella storia della beneamata.

Quando Ronaldo arriva all’Inter lo fa da n.1 al mondo, il tutto certificato dal pallone d’oro che alzerà al cielo mesi dopo a San Siro. L’accoglienza sarà trionfale, l’impatto con la Serie A devastante: porta un’Inter modesta a risultati eccellenti, che potevano diventare storici se non fosse stato per quell’ignobile Juventus-Inter del 1998, di cui fu suo malgrado protagonista nello scontro con Iuliano. L’Inter di Galante e Colonnese, West e Ze Elias, portata in trionfo nella Coppa Uefa che ancora contava e vicina a vincere un campionato che senza dubbio meritava, quanto meno di esser giocato regolarmente. Poi i terribili crack, quei 6 minuti con la Lazio all’Olimpico e il nuovo infortunio: nel destino nefasto ancora Roma e le lacrime del 5 maggio 2002. Sarà l’ultima immagine del Ronaldo nerazzurro, perché andrà via dopo aver vinto i Mondiali da capocannoniere, nell’ultimo giorno di mercato. Tante voci ed illazioni, forse semplicemente un’incopatibilità con Cuper: Moratti scelse di tenersi il tecnico spagnolo e cedere il Fenomeno, difficile a credersi visto il rapporto padre-figlio fra i due, come lo stesso brasiliano avrebbe affermato anni dopo. Il passaggio al Milan fece poi il resto. Eppure ancora oggi c’è chi nutre per Ronaldo un amore infinito, perché un rapporto così viscerale difficilmente si è creato fra un giocatore-club-tifoseria. Sarà per l’impatto mediatico di quel trasferimento, per aver visto in nerazzurro uno dei giocatori più forti di tutti i tempi, sarà per ciò che ha rappresentato nel mondo intero: soprattutto, per come è stato coccolato, amato ed aspettato nei 2 anni di stop. Il tempo cura tutte le ferite, oggi l’Inter fa gli auguri a Ronnie per i suoi 39 anni: ma qualche rimpianto ancora c’è per quello che poteva essere e non è stato.

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Notizie Inter aggiornate 7 giorni su 7

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1YyeQMn
via IFTTT http://ift.tt/1F8S3Pl #inter #interclubpavia #internews