Intervistato dalla “Gazzetta dello Sport”, Alberto Zaccheroni, ex tecnico tra le altre squadre proprio dell’Inter, dice la sua sulla tattica che dovrebbe attuare Roberto Mancini per esaltare le qualità della rosa a disposizione
LEZIONE DI TATTICA – «Bisogna fare una premessa. Il sistema di gioco deve evidenziare i pregi di una squadra e nasconderne i difetti. Oltre che delle caratteristiche, tutto poi passa dalla condizione e soprattutto dall’atteggiamento degli interpreti. Un bel 4-2-3-1 lo sta proponendo la Fiorentina, ma anche il Napoli ha saputo passare al 4-3-3 perché in campo tutti ci mettono la giusta intensità».
SVOLTA 4-2-3-1 – «Mancini ha a disposizione gli uomini giusti per il 4-2-3-1. Gli esterni alti ci sono. Uno è Perisic. L’altro Biabiany, perché ha velocità, ma anche capacità difensive. Non dimentichiamoci che a Parma ha fatto pure il terzino».
GIOCATORI ATIPICI – «Ljajic è più trequartista, ma se si ambienterà e troverà quella continuità che in carriera gli è sempre mancata, non avrà problemi ad agire pure da esterno. Vedo più lui di Guarin, che può adattarsi a destra, ma è un centrocampista atipico, il più bravo ad attaccare se parte da lontano. Mentre per me Palacio e Jovetic sono delle seconde punte».
IL RUOLO DI JOVETIC – «Jovetic non può fare l’esterno, tantomeno nel 4-3-3. Può dialogare centralmente con il centravanti, ma anche fare a sua volta la prima punta. E’ praticamente impossibile che un sistema di gioco permetta a un altro allenatore di schierare undici giocatori nella posizione ideale. Qualcuno dovrà sempre sacrificarsi».
SACRIFICIO DEGLI ESTERNI – «Nel 2010 Eto’o e Pandev accettarono quel duro compito di sacrificio nel ritorno degli ottavi di Champions League, in casa del Chelsea. Lì arrivò la svolta e tutti si convinsero che quella poteva essere la strada giusta. Ma se Mourinho avesse chiesto a Eto’o di fare il terzino non nella partita della vita, ma in campionato contro una piccola, il camerunese lo mandava a quel Paese…».
LA FORMAZIONE DI ZACCHERONI – Ecco, dunque, l’undici titolare ipotizzato da Alberto Zaccheroni con il 4-2-3-1: Handanovic; Santon, Miranda, Murillo, Telles; Melo, Kondogbia; Biabiany, Jovetic, Perisic; Icardi.
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Notizie Inter aggiornate 7 giorni su 7
Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1FU6XuO
via IFTTT http://ift.tt/1FU6XuJ #inter #interclubpavia #internews
