Difesa a tre in Inter-Juventus? Meglio di no perché… Leggi la notizia completa qui: http:/ /ift.tt/1MtdOfY Riccardo Spignesi

Mancini Medel

Complice la pausa per le nazionali in questi giorni è stato possibile analizzare con maggiori dettagli le partite del prossimo turno, fra cui spicca Inter-Juventus di domenica sera. Qualcuno ipotizza che Roberto Mancini possa schierare la difesa a tre contro i bianconeri, ripetendo l’esperimento già visto con risultati da dimenticare contro la Fiorentina. Usare il 3-5-2 nel derby d’Italia sarebbe una scelta sensata?

FIORENTINA – Un gol subito nelle prime giornate, poi quattro in un colpo solo contro la Fiorentina. Calendario favorevole nel filotto di vittorie, serata storta contro i viola oppure errori tattici che hanno permesso a Kalinić e compagni di bombardare la porta nerazzurra? Nessuna di queste tre opzioni è totalmente sbagliata, ma forse una più di tutte spiega meglio i motivi del tracollo del 27 settembre ed è chiaramente la terza. Dopo un inizio di stagione all’insegna del 4-3-1-2, magari variando un minimo davanti a seconda delle posizioni di Ivan Perišić e Stevan Jovetić, Roberto Mancini ha azzardato la difesa a tre contro i toscani e il risultato è stato fallimentare, perché soprattutto nel primo tempo la retroguardia interista ha fatto acqua da tutte le parti causando il pesante passivo di 0-3 dopo appena ventitré minuti. Il terzo gol è stato l’emblema della confusione che regnava sovrana nel 3-5-2, con Davide Santon reinventato centrale di sinistra e Ivan Perišić laterale destro a tutta fascia sverniciato da Marcos Alonso, autore dell’assist per il tocco vincente a centro area di Nikola Kalinić, bravo ad anticipare proprio il numero 21 che nella circostanza ha mostrato tutta la sua difficoltà in un ruolo a lui non congeniale. Contro la Sampdoria si è tornati alla difesa a quattro, soffrendo soprattutto nel primo tempo le accelerazioni di Éder e Muriel ma senza prendere un’altra imbarcata, perciò ecco che si può avere una prima indicazione su quale possa essere l’assetto difensivo migliore per affrontare la Juventus alla ripresa del campionato, seppur con qualche correzione da fare dato che cambieranno (o ritorneranno) alcuni degli interpreti visti in campo nelle precedenti uscite.

MEDEL – La posizione di Gary Medel sembra essere l’ago della bilancia dell’Inter attuale. Mancini considera il cileno fondamentale e non a caso soltanto in una circostanza l’ha mandato in panchina dopo averlo convocato, il 21 dicembre 2014 contro la Lazio, salvo poi farlo entrare ancor prima dell’intervallo al posto di un impresentabile Dodô, con i biancocelesti avanti 0-2 e padroni del campo (finì 2-2). Il Pitbull ha cominciato la stagione da centrocampista centrale nelle due partite di agosto, ma dal derby in avanti è stato arretrato in difesa vista l’indisponibilità alternata di João Miranda (Milan, Chievo e Sampdoria) e Jeison Murillo (Verona e Fiorentina). Salvo imprevisti nella sfida di domenica i due titolari del ruolo dovrebbero tornare a giocare assieme dopo quasi due mesi, ma questo non significa che Medel tornerà a sedersi in panchina: riportarlo a centrocampo significherebbe però escludere uno tra Fredy Guarín, Felipe Melo e Geoffrey Kondogbia, quindi bisogna capire quale soluzione abbia in mente il tecnico nerazzurro. Visto il rendimento del colombiano forse sarebbe meglio togliere lui, ma si sa che Mancini lo ritiene fondamentale, mentre far fuori il francese farebbe passare il messaggio di una bocciatura e aprirebbe nuove critiche sul suo acquisto (peraltro eccessive e affrettate, come spiegato bene l’altro giorno). Ecco dunque che si è pensato a un possibile 3-5-2 (o 3-4-1-2) con Medel in difesa assieme a Miranda e Murillo, Felipe Melo-Kondogbia in mezzo al campo, Guarín trequartista, Perišić laterale su una fascia e uno tra Santon e Telles (o Juan Jesus) dall’altra. È solo un’idea al momento priva di riscontri, ma può essere attuata contro la Juventus, pur sempre da non sottovalutare seppur in difficoltà?

JUVENTUS – È ancora presto per capire come giocheranno i bianconeri domenica dato che ci sono molti giocatori in dubbio per problemi fisici, ma un’assenza sarà sicura: Stephan Lichtsteiner è out per un’aritmia cardiaca benigna riscontrata dopo il turno infrasettimanale contro il Frosinone e non è ancora tornato a disposizione dopo l’intervento. Massimiliano Allegri ha inizialmente sopperito all’assenza dello svizzero schierando Simone Padoin nella trasferta di Napoli ma la sconfitta per 2-1 ha fatto cambiare idea all’ex allenatore del Milan, che contro il Siviglia in Champions League è tornato al 3-5-2 con Patrice Evra e Juan Guillermo Cuadrado esterni, soluzione riproposta anche contro il Bologna prima della sosta. Il colombiano al momento è una delle armi tattiche principali della Juve, perché le sue accelerazioni stanno permettendo di mascherare alcuni limiti strutturali dovuti alle partenze di Pirlo, Tévez e Vidal e ai tanti infortuni. Per questo motivo, visto che l’ex Chelsea è in grado di creare superiorità numerica da solo, sarebbe bene non lasciare troppi varchi sulla sua fascia, e siccome il 3-5-2 con la Fiorentina ha evidenziato poca coesione tra i reparti e delle terribili praterie su cui i giocatori viola si sono inseriti con profitto ecco che la difesa a tre sembra essere la scelta meno adatta per sfidare i bianconeri. Sarebbe invece meglio limitare le sgroppate di Cuadrado mettendo due giocatori sulla sua fascia, per esempio Telles terzino (difensivamente può migliorare ma quando spinge lo fa bene) e Perišić ala, in modo da costringerlo a restare basso per non creare a sua volta buchi in difesa. Più 4-3-3 che 4-2-3-1 per non snaturare troppo il centrocampo, di certo senza difendere a tre, modulo con cui peraltro l’Inter in passato non ha ottenuto grandi risultati sia sotto la gestione Mazzarri sia con Stramaccioni. Ora la palla passa a Mancini: toccherà a lui trovare lo schieramento più efficace.

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Notizie Inter aggiornate 7 giorni su 7

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1MtdOfY
via IFTTT http://ift.tt/1incEGu #inter #interclubpavia #internews