Il derby d’Italia, in programma domenica sera a San Siro alle ore 20:45, regala storicamente numerosi spunti di cui discutere. Polemiche campo ed extra-campo, ex dal dente avvelenato, rivalità che si rinnova di anno in anno. Insomma, Inter-Juventus è già iniziata. Anzi, non è mai finita. Ancor di più da quando sulla panchina nerazzurra è tornato a dirigere i lavori Roberto Mancini, che con la squadra bianconera sembra avere un destino incrociato. Vediamo perché
VECCHIO AMORE – L’allenatore nerazzurro Roberto Mancini aveva il destino segnato fin da piccolo: papà juventino che gli trasmette la passione per la squadra della famiglia Agnelli. E’ Mancini stesso a confermarlo in una vecchia intervista rilasciata alla “Gazzetta dello Sport”: «E’ incredibile come la Juventus sia diventata la grande avversaria della mia vita. Da bambino papà mi portava a Torino alla domenica, col pullman dello Juventus club Jesi. Partivamo alle sei del mattino col cestino preparato dalla mamma. Sette ore di viaggio, ma non ci pesavano, eravamo tifosissimi. Certo che il destino sceglie strane strade…». Già, il destino. Quello che si metterà ancora una volta di mezzo tra lui e la sua squadra del cuore.
SE TELEFONANDO… – Il Mancini calciatore piaceva molto alla Juventus, che tentò anche di scipparlo alla Sampdoria: «Se Boniperti avesse anticipato di un giorno una certa telefonata? Sliding doors. Chiamò il Bologna il mattino dopo la chiusura del mio trasferimento alla Samp. Se le due telefonate fossero soltanto arrivate assieme, io avrei spinto per la Juve. Ne ero tifoso. Era la prima stagione di Platini, l’avrei iniziata in panchina ma con Michel avrei trovato in fretta la maniera di integrarmi, e avreste visto molte belle giocate».
IL 2006 E LO SCUDETTO DELLA DISCORDIA – La prima stagione di Roberto Mancini da allenatore dell’Inter fu quella del 2004/2005, anno in cui vincerà la Coppa Italia mentre in campionato si piazzerà al terzo posto. La stagione successiva, quella appunto del 2006, Mancini non si fece mancare nulla: punì la Juventus due volte, una in maniera diretta e l’altra in maniera indiretta. La prima coincide con la vittoria in finale di Supercoppa italiana, a Torino, con gol vittoria di Juan Sebastian Veron nei tempi supplementari. L’altra riguarda invece il famoso quattordicesimo scudetto della squadra nerazzurra, quello vinto dalla Juventus sul campo ma assegnato a tavolino all’Inter in seguito ai noti fatti legati a Calciopoli. Successivamente i nerazzurri conquistano altri due titoli e Mancini nel 2011 parlò così: «Sul campo la mia squadra ha vinto due titoli, l’altro ce l’hanno assegnato per malefatte altrui. Per me il caso è chiuso». Per lui sì, in generale non tanto.
LA NEVE NON PERDONA – Nel 2013 si consuma l’ennesimo atto della storia infinita tra Mancini e la Juventus. Ed è ancora una volta l’allenatore jesino ad avere la meglio. La squadra bianconera, a quei tempi ancora guidata da Antonio Conte, si gioca il passaggio agli ottavi di Champions League proprio contro il Galatasaray di Mancini. Partita che non nasce sotto una buona stella, dato che viene rinviata la sera prima per neve e ripresa il giorno dopo in condizioni climatiche ancor più critiche. Ma si gioca ugualmente sul terreno quasi impraticabile della Turk Telekom Arena, dove la Juventus (alla quale basta anche lo 0-0) riesce a non rischiare tantissimo fino a 5 minuti dalla fine, momento in cui salgono in cattedra i due fuoriclasse dei giallorossi di Istanbul. Didier Drogba confeziona un assist prezioso per l’ex nerazzurro Wesley Sneijder, che batte Buffon e spedisce la squadra di Conte fuori dalla Champions. Le polemiche riguardanti il campo non avranno mai fine ma il Mancio, schietto e diretto come sempre, dirà: «Semplicemente quel giorno il campo era impraticabile, come dissi all’arbitro prima che iniziasse il secondo tempo. Poi, è accaduta una cosa non rara nella storia del calcio: la squadra più debole – il mio Galatasaray – ha sfruttato la sua chance di eliminare la squadra più forte». Una sfida nella sfida per Mancini e la Juventus, in attesa della prossima puntata.
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Notizie Inter aggiornate 7 giorni su 7
Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1GdrB93
via IFTTT http://ift.tt/1jozrD6 #inter #interclubpavia #internews
