53 anni fa l’esordio di una leggenda della “Grande Inter” Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt/1PZwFkW Enrica Panzeri

Grande Inter

Esattamente 53 anni fa, esordiva nel nostro campionato, con la maglia nerazzurra, un brasiliano che avrebbe contribuito a creare la leggenda della “Grande Inter” grazie alle sue accelerazioni sulla fascia e alla sua classe sopraffina

GRANDE INTERJair da Costa, nato a Santo Andrè nel 1940, fece la sua prima apparizione con l’Inter il 1° novembre del 1962. I nerazzurri sfidavano il Genoa e al giovane brasiliano bastarono solo 2 minuti per andare in gol. Cominciò così un’incredibile rimonta che portò l’Inter a conquistare il suo ottavo scudetto e a gettare le basi per quella squadra che, negli anni successivi, sarebbe stata nota a tutti come la “Grande Inter”. Con i nerazzurri Jair vinse 4 scudetti (1962, 1965, 1966 e 1971), 2 Coppe dei Campioni (1964 e 1965) segnando in finale contro il Benfica e 2 Coppe Intercontinentali (1964 e 1965).
Risulta inoltre fra i vincitori del Mondiale del 1962, pur senza aver giocato nemmeno un minuto, costretto in panchina dalla leggenda verdeoro Garrincha.

PROVINO COL MILAN – L’imprendibile ala brasiliana tornò in patria, all’inizio degli anni ’70, con un Palmares ricchissimo, a cui aggiunse un campionato paulista nel Santos di Pelè. Non male per colui che, notato per primo da un osservatore del Milan fra le fila della Portuguesa, venne scartato dopo un provino fra i rossoneri perché giudicato “Troppo gracile per il campionato italiano”.

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Notizie Inter aggiornate 7 giorni su 7

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1PZwFkW
via IFTTT http://ift.tt/1PZwGoP #inter #interclubpavia #internews