La “Gazzetta dello Sport”, nella sua versione online, analizza dopo Inter-Roma il processo di metamorfosi che i nerazzurri, guidati da Roberto Mancini, stanno mettendo in mostra dalla scorsa stagione a oggi. I miglioramenti sono innegabili, nonostante ci siano ancora molti aspetti da perfezionare e sviluppare
BALZO IN CLASSIFICA – L’Inter che Mancini prese in mano lo scorso novembre, sostituendo Walter Mazzarri, era una squadra depressa e priva di obiettivi. A gennaio era stata rinforzata con quattro nomi (Shaqiri, Brozovic, Podolski e Santon) che comunque non riuscirono a spostare di molto l’inerzia degli eventi. La squadra nerazzurra terminò il campionato all’ottavo posto con un totale di 55 punti in 38 giornate, ben 22 punti in meno della Juventus Campione d’Italia. L’Inter attuale ha invece collezionato, in undici partite, un totale di 24 punti che valgono il primo posto in classifica in coabitazione con la Fiorentina. Unica squadra, quella guidata da Paulo Sousa, a battere i nerazzurri. Per il resto solo vittorie e pareggi. L’ultimo trionfo dell’Inter contro la Roma di Garcia restituisce ai ragazzi di Mancini qualche certezza in più, per esempio quella di potersela giocare anche con quelle squadre che hanno un gioco migliore e sulla carta sono favorite.
SOLIDITÀ – Uno dei principali problemi dell’Inter di Mazzarri prima e di Mancini poi era sicuramente rappresentato dal pacchetto arretrato. La pessima fase difensiva nerazzurra è stata spesso causa di clamorose imbarcate. Il mercato estivo ha finalmente portato in dote a Mancini due difensori tosti e affidabili: Miranda e Murillo. Insieme non hanno giocato ancora moltissime partite, a causa di infortuni e squalifiche ma se questi sono i risultati le speranze per il futuro non possono che essere positive. La squadra nerazzurra ha infatti la miglior difesa del campionato, con sole sette reti subite.
SEGNALI – Sempre secondo l’analisi di “Gazzetta.it” Mancini, lasciando in panchina Icardi per tutti i novanta minuti di gioco contro i giallorossi, avrebbe lanciato un segnale ben preciso al bomber argentino: ″Si può fare anche senza di te″. La scorsa stagione i nerazzurri in pratica dipendevano dai gol di Icardi, che infatti si è guadagnato il primo posto della classifica cannonieri con ben 22 centri. Quest’anno il suo avvio non è stato dei migliori, e Mancini ha deciso di dargli un turno di riposo. Fatto ancor più clamoroso se si pensa che l’attacco dell’Inter non è stato prolifico finora: sono solo undici le reti realizzate. Ma la rosa di mister Mancini, rispetto a quella della scorsa stagione, oltre che sul fiuto del gol di Maurito può contare anche sull’imprevedibilità di Jovetic e sulla corsa di Perisic.
FATTORE MANCINI – L’allenatore nerazzurro è stato osannato al suo ritorno sulla panchina dell’Inter, nonostante inizialmente non sia riuscito a far cambiare marcia alla squadra. Gli sono state date molte attenuanti la scorsa stagione, ma quest’anno no. La società ha avallato qualsiasi sua scelta in sede di mercato, e quindi adesso dipende tutto da lui. La vittoria contro la Roma è stata chiaramente sua, il risultato ha dato ragione a tutte le sue scelte iniziali come per esempio puntare sulla velocità di D’Ambrosio e Nagatomo per bloccare la rapidità delle ali giallorosse. Mancini inoltre sta chiaramente facendo capire di voler sfruttare tutta la rosa, e dunque questo vuol dire che tutti sono utili ma nessuno è indispensabile.
PENSARE POSITIVO – Molto è cambiato dunque, non solo per quanto riguarda i nomi in campo ma anche per quanto riguarda le percezioni e l’aria che si respira nell’ambiente nerazzurro. Se precedentemente tutto ciò che poteva andare storto andava esattamente nel peggiore dei modi, ora questo non succede. La fortuna sembra girare a favore degli uomini di Mancini, che dimostrano anche di possedere una certa consapevolezza dei propri mezzi. “Fiducia, che genera fiducia. Qualcosa è cambiato. Molto è cambiato“.
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Notizie Inter aggiornate 7 giorni su 7
Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1Malnrm
via IFTTT http://ift.tt/1DFi1oS #inter #interclubpavia #internews
