Inter prima in classifica, anche se a qualcuno non piace Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt/1QdyHhl Enrica Panzeri

mancini allenamento

Dopo la vittoria contro il Torino, l’Inter mantiene la testa della classifica, a pari merito con la Fiorentina e a un punto dalla Roma seconda e a due punti dal Napoli terzo. Ma la squadra di Mancini continua a far storcere il naso a molti addetti ai lavori e a qualche tifoso

SOLO PER 1 A 0 – Ascoltando e leggendo i vari commenti sull’Inter prima in classifica a colpi di 1 a 0, mi è tornata alla mente una vignetta riportata su un diario scolastico di qualche anno fa. Erano raffigurate due donnine “diversamente belle” (in ossequio al politicamente corretto; decisamente racchie, in ossequio alla verità) che, osservando una foto di Claudia Schiffer su un giornale di moda, esclamavano: “Sì, è carina, ma guardala bene: ha dei capelli grassissimi”. Molti dei giudizi espressi sulla squadra di Mancini paiono riecheggiare questa battuta. L’Inter è prima, ma guardatela bene: vince solo per 1 a 0.

FASE DIFENSIVA – E’ innegabile che i nerazzurri possano e debbano migliorare in fase realizzativa, come ripete da tempo lo stesso Mancini e come sperano i tifosi interisti. Tutti, dal tecnico all’ultimo dei sostenitori, preferiremmo arrivare al 70esimo sul 4 a 0, con i nostri perennemente nella metà campo avversaria, al posto di soffire di palpitazioni e tachicardie fino al 90esimo (oggi al 97esimo: quasi un tempo supplementare). L’Inter è però ancora un cantiere in pieno sviluppo e, poiché per edificare una costruzione solida si lavora prima sulle fondamenta, la fase ancora da sviluppare è proprio quella d’attacco. Mancini si è pragmaticamente concentrato sulla difesa, per due ragioni: perché, incassando pochi gol, aumentano le possibilità di ottenere un risultato positivo e perché, psicologicamente, una rete subita tende a minare le certezze di un gruppo ancora in cerca della sua identità. Basti ricordare certe partite dell’anno scorso, con giocatori dal rendimento eccellente che, dopo un gol degli avversari, si trasformavano in fantasmi spauriti.

FIENO IN CASCINA – Il proposito del Mancio ha, fino a ora, fruttato 27 punti in 12 giornate e un primo posto – a pari merito con la Fiorentina – che pochi in estate avrebbero pronosticato. Roma e Napoli, le favorite allo scudetto secondo molti addetti ai lavori, Mancini compreso, sono in seconda e terza posizione e il calcio-spettacolo dei giallorossi ha subito una battuta d’arresto la settimana scorsa proprio contro la tanto vituperata Inter ultra-difensiva. Ma, forse è il caso di ripeterlo, i nerazzurri continuano a guidare la classifica, mettendo “fieno in cascina” – come spiegò il tecnico tempo fa – per il futuro. Questi punti, in primavera, potrebbero rappresentare la discriminante fra un terzo posto, con i conseguenti introiti della Champions e un quinto o sesto con vista in Europa League. Perché l’obiettivo primario, nel calcio e nello sport in generale, è ottenere i risultati prefissati, nel rispetto delle regole e degli avversari.

CALCIO SPETTACOLO – Sono però spuntati improvvisamente gli esteti dell’arte pedatoria. Gli esperti che ci ricordano che, sì, l’Inter è prima, ma lo è in virtù di sette 1 a 0, di cui tre consecutivi, tanto che viene da domandarsi se, nottetempo e senza avvisare nessuno, sia stata approvata una nuova regola per cui le vittore per 1 a 0 valgano 2 punti e non più 3. Oppure ci ammoniscono sul fatto che, sì l’Inter è prima, ma Handanovic nelle ultime partite ha effettuato delle grandi parate. E c’è un qualcosa di vagamente accusatorio nel modo in cui lo dicono. Vergogna, un portiere che para i tiri avversari: potrebbe far entrare qualche gol in più, così si diverte anche l’altra squadra. Insomma, l’Inter è prima, ma, guardatela bene: “Ha i capelli grassissimi”. Ma a me, adesso, piace tantissimo anche così.

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Notizie Inter aggiornate 7 giorni su 7

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1QdyHhl
via IFTTT http://ift.tt/1ROrAdg #inter #interclubpavia #internews