Nebuloni: “Mancini si fida di 4-5 giocatori. A centrocampo…” Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt/1OIOXqz Ivan Vanoni

Nebuloni

Intervenuto negli studi di “Sky Sport 24″, il giornalista Massimiliano Nebuloni ha fatto il punto sui giocatori meno utilizzati da Mancini facendo un’analisi, dati alla mano, dei giocatori che compongono le cosiddette “seconde linee” dell’Inter di questa stagione.

NESSUNO INDISPENSABILE – «Quello delle seconde linee è un concetto che se applicato all‘Inter lascia un po’ il tempo che trova, soprattutto nell’ultimo periodo visto il turnover applicato da Mancini nelle ultime partite, se pensiamo che a Palermo, quando ha iniziato a stravolgere la squadra in maniera pesante, ha cambiato 4 uomini rispetto alla partita con la Juve, con il Bologna 6, con la Roma altri 6 rispetto a Bologna e nell’ultima partita altri 4 stravolgendo soprattutto l’attacco che aveva così fatto bene con la Roma, a dimostrazione del fatto che all’Inter sono quasi tutti necessari, nessuno indispensabile. Una volta c’era il famoso blocco di 6-7 giocatori intorno al quale la squadra veniva costruita, quindi c’erano pochi cambi da effettuare. Mancini adesso di fatto ha dimostrato di fidarsi di 4-5 giocatori: il portiere che in questo momento ha il rendimento più alto della Serie A, i due difensori centrali che sono una coppia nuova di zecca ma efficace e i due centrocampisti di maggior sostanza che fanno schermo come Felipe Melo e Medel. Per il resto sono tutti giocatori intercambiabili, incluso Icardi nonostante quanto fatto l’anno scorso».

SECONDE LINEE – Dati alla mano, Nebuloni ha fatto poi un’analisi sui giocatori meno utilizzati da Mancini, dividendoli tra giocatori che hanno convinto di più e giocatori che hanno convinto di meno: «Abbiamo individuato delle teoriche seconde linee, ovvero i giocatori meno impiegati: Palacio chiamarlo seconda linea è riduttivo perché è un giocatore quasi sempre utilizzato da Mancini, 10 volte su 12, 5 da titolare, è uno che anche nel quarto d’ora finale sa essere preziosissimo o anche dall’inizio come a Torino quando nessuno se l’aspettava in campo. Ci sono giocatori rispolverati da Mancini quando sembravano ad un passo dalla cessione come Nagatomo e D’Ambrosio che sono stati impiegati nelle ultime gare e giocatori come Ljajic. Nagatomo, D’Ambrosio e Palacio sono quelli che hanno convinto di più, nelle ultime partite hanno dimostrato di essere molto utili e di meritare la chiamata di Mancini perché questo turnover è andato moltissimo sulle fasce visto che non ci sono due titolari stabili. Non è un caso che Mancini per gennaio chiede un esterno di grande qualità. Quelli che hanno convinto meno oltre a Montoya, che da gennaio tornerà al Barcellona, sono Gnoukouri, che ha davanti comunque compagni molto più esperti e maturi di lui, e Ljajic che alterna delle grandi partite a delle apparizioni incolori come quella di Torino dove doveva tener palla ma non l’ha fatto, ha grandi qualità ma spesso si perde e non gioca per la squadra».

MERCATO – Al termine dell’analisi si è anche parlato di mercato, a causa della mancanza di un giocatore nel centrocampo dell’Inter che possa dare qualità e impostare la manovra: «Non è un caso che Kondogbia che è stato il fiore all’occhiello del mercato dell’Inter sia il terzo giocatore più impiegato alle spalle di Handanovic e Medel, ma è anche quello che è rimasto in panchina contro Juve e Roma, a dimostrazione del fatto che tutti i giocatori del centrocampo sono intercambiabili. L’unico che forse manca come caratteristiche è uno che detti i tempi di gioco, un vero playmaker e da ricercare quindi sul mercato di gennaio. Chi? Bisognerebbe chiedere ad Ausilio che sta seguendo con grande interesse il campionato italiano e quelli europei e nel weekend sarà sguinzagliato per i campi di Serie B per capire se ci può essere un identikit da mettere subito sotto contratto».

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Notizie Inter aggiornate 7 giorni su 7

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1OIOXqz
via IFTTT http://ift.tt/1UYSWmm #inter #interclubpavia #internews