In estate pochi indicavano l’Inter fra le favorite per il campionato e oggi vari addetti ai lavori si interrogano sulle ragioni del primato in classifica dei nerazzurri. Solidità e compattezza sembrano essere le caratteristiche principali della squadra di Mancini, a cui si aggiunge un’inaspettata umiltà
UMILTA’ E FORZA – Ospite negli studi di Sky Sport 24, il direttore Guerin Sportivo Matteo Marani ha analizzato la gestione dell’Inter, in questi primi mesi, da parte di Roberto Mancini e la sua capacità di adeguarsi agli avversari:
«Mancini, contro Roma e Torino, ha deciso di adattarsi all’avversario, per esempio contro la squadra di Ventura ha utilizzato lo stesso 352. Per me è una gestione intelligente: i risultati parlano per lui. L’Inter deve fare risultati, viene da un ottavo, un quinto e un nono posto. Sono state stagioni tormentate, era da un po’ di anni che l’Inter non si trovava in questa posizione.
Come ci è arrivata? Con una sua idea, questo è il vero anno di Mancini. L’anno scorso, il primo, in cui subentrò, non è stato all’altezza delle aspettative, diciamo pure che è stato negativo. Lui ha disegnato un’altra Inter, più muscolare, fisica, solida e con maggiore personalità. Ha cambiato modo di giocare e assetto tattico, ma l’idea è quella. A Torino ha adattato la squadra al suo avversario. Io in questa fase lo trovo molto umile, può sembrare strano questo aggettivo per Mancini. La Roma è forte sulle fasce? Lui ha messo D’ambrosio e Nagatomo, le ha tolto fiato e ossigeno. C’è altro modo perché questa Inter possa battere questa Roma? No, se la affronti aperta ne prendi 2 nel giro di 10 minuti.
A Torino si è messo a specchio, come insegnavano i vecchi tecnici, quando ti metti a specchio solitamente vince chi ha la qualità migliore e infatti Inter l’ha portata a casa. Ok, per 1 a 0, ma Capello vinse lo scudetto con il Milan con tanti 1 a 0. Si può vincere anche in quella maniera, è la strada che ha deciso di percorrere l’Inter. Poi, se vuoi aggiungere un regista, va bene, ma è una soluzione che non puoi preparare in una settimana o due.»
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Notizie Inter aggiornate 7 giorni su 7
Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1Mdy8QL
via IFTTT http://ift.tt/1hXFYUm #inter #interclubpavia #internews
