Sono passati esattamente dodici anni da una delle migliori partite dell’Inter pre-Mancini: il 29 novembre 2003 i nerazzurri superarono la Juventus al Delle Alpi per 1-3 con una doppietta di Julio Cruz e un gol di Obafemi Martins, tornando a vincere a Torino dopo diverso tempo.
SFIDA IMPOSSIBILE? – Undicesima giornata della Serie A 2003-2004: l’Inter si presenta a Torino per sfidare, nell’anticipo di sabato sera, la Juventus lanciatissima in classifica, prima e imbattuta con otto vittorie e due pareggi. I nerazzurri sono molto più attardati, sette punti dietro, ma dall’arrivo in panchina di Alberto Zaccheroni, subentrato all’esonerato Héctor Cúper dopo il 2-2 di Brescia del 18 ottobre, non hanno più subito gol e la settimana precedente hanno battuto 6-0 la Reggina. Mentre Marcello Lippi non ha problemi di formazione e può schierare l’undici migliore il tecnico interista deve far fronte alle assenze per infortunio di tre titolari: Fabio Cannavaro, Marco Materazzi e Christian Vieri sono out, giocano Carlos Alberto Gamarra in difesa e Julio Ricardo Cruz in attacco.
TRIONFO – Il centravanti argentino è la mossa decisiva della serata, perché al 12′ si incarica della battuta di una punizione dal limite, guadagnata da Martins per fallo di Montero, e mette il pallone all’angolino dove Buffon non può proprio arrivare pur essendo sul suo palo. L’Inter gioca una partita eroica, chiudendo tutti i varchi e lottando su ogni pallone con una rabbia agonistica forse data anche dalla voglia di riscattare l’1-5 di Champions League subito dall’Arsenal pochi giorni prima. Al 69′ l’apoteosi nerazzurra: Javier Zanetti recupera palla a centrocampo su Di Vaio e parte in progressione palla al piede per quaranta metri, al limite scarica per Cruz che si vede respingere il primo tiro da Buffon ma El Jardinero piomba sul rimpallo e a porta vuota mette dentro di sinistro, andando a esultare sotto il settore ospiti in festa per il suo ennesimo centro ai bianconeri. Cinque minuti più tardi la partita è chiusa, su lancio dalle retrovie di Adani Cruz fa sponda di testa, Legrottaglie è in anticipo ma si fa sorprendere da Obafemi Martins, che gli scippa il pallone e solo davanti a Buffon lo batte rasoterra. Nel finale segna Montero, ma la vittoria dell’Inter non era già più in discussione da tempo. L’1-3 del Delle Alpi resterà impresso nella memoria come una delle prove più brillanti di quella stagione, chiusa tra mille difficoltà con un quarto posto strappato a Lazio e Parma all’ultima giornata e valso la qualificazione ai preliminari di Champions League.
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Notizie Inter aggiornate 7 giorni su 7
Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1LGPy4A
via IFTTT http://ift.tt/1LGPwtz #inter #interclubpavia #internews
