Auguri Toldo e grazie: per Amsterdam e…quel gol alla Juventus Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt /1OwCDJ0 Orazio Rotunno

Toldo

Francesco Toldo compie 44 anni e l’Inter rende il giusto merito ad un campionissimo della storia nerazzurra ed italiana. 9 stagioni in nerazzurro, oggi con un ruolo in società e con 234 presenze con la maglia della beneamata. Ha vinto tutto: l’Inter e l’Italia lo ricordano con grande affetto.

TOLD-ONE – Chiunque abbia sufficiente memoria calcistica ricorda quella sera d’estate del nuovo millennio come una delle più incredibili nella storia del calcio italiano e non. Una sera in cui un uomo sembrava posseduto da qualche demone, o protetto dagli angeli che dir’si voglia. Era Olanda-Italia, Euro 2000, a casa degli Orange: l’Amsterdam Arena divenne il Colosseo di Francesco Toldo. Che parò tutto, anche l’aria. Una sera eroica degli azzurri, rimasti in 10 per l’espulsione di Zambrotta, che subirono rigori su rigori contro e che alla lotteria dal dischetto ci finirono: il cucchiaio di Totti e le manone del n.1 azzurro mandarono a casa i tulipani. “Contro l’Olanda mi sentivo invincibile, urlavo ‘tirate, tirate, tanto prendo tutto‘. Ci sono gare in cui un portiere s’incazza e decide che non ce n’è per nessuno“.

Un portiere avvolto da un alone di magia, anche un anno e mezzo dopo: Inter-Juventus, si giocavano lo Scudetto. Era l’ultimo secondo di un derby d’Italia che vedeva in vantaggio la Juventus: calcio d’angolo, sale anche Toldo. La palla arriva in mezzo, sporca, lui ci mette il suo quasi 50 di piede, forse la tocca Vieri: per tutti, quando la sfera entra in rete, è gol di Toldone, non si discute. Anche Francesco a distanza di anni rivendicherà quella marcatura, che avrebbe poi regalato a Vieri perché “in lotta per la classifica capocannonieri“.

Auguri Toldone!

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Notizie Inter aggiornate 7 giorni su 7

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1OwCDJ0
via IFTTT http://ift.tt/1JZGf3N #inter #interclubpavia #internews