La risalita in classifica della Juventus ha riportato alla ribalta la squadra bianconera, indicata da molti come la vera rivale dell’Inter prima in classifica. Nei prossimi mesi potremmo assistere a un lungo Derby d’Italia e i nerazzurri dovranno far leva sui propri punti di forza per resistere al ritorno della Vecchia Signora
ICARDI – Quali sono le caratteristiche su cui l’Inter dovrà basarsi per mantenere il vantaggio in classifica sulla Juventus? Andrea Paventi, giornalista sportivo di Sky Sport, ha cercato di rispondere a questa domanda elencando una serie di fattori favorevoli ai nerazzurri:
«Come l’Inter deve sfruttare questi mesi? Deve consolidare e mantenere il suo vantaggio sulla Juventus, la sua rivale più accreditata.
Chi è “Il Freddo” fra i nerazzurri? E’ uno che approfitta delle situazioni favorevoli, che ha reagito alle esortazioni di Mancin e non sente la pressione. E’ il capocannoniere dell’anno scorso e si è ripromesso di esserlo anche quest’anno. Chiaramente mi riferisco a Mauro Icardi.
Che differenza trova con questo campionato? Ha avuto difficoltà perché ha attaccanti diversi accanto. Lui giocherebbe meglio con uno come Palacio, con le sue caratteristiche. Invece Jovetic e Ljajic sono più tecnici, amano duettare e scambiare, per questo lui ha fatto più fatica. Ma questo gli permetterà di crescere, di diventare un attaccante più completo. I gol invece li farà sempre.
L’attacco va bene, i movimenti migliorano partita dopo partita e non solo quelli di Icardi, ma quelli della squadra. La squadra ha raddoppiato la velocità realizzativa rispetto a inizio stagione, piano piano cominciano a segnare tutti. Mancini sa di avere a disposizione una squadra con una profondità offensiva importante, perché ha tante alternative davanti.»
LA DIFESA – «La difesa ha una certezza fra i pali. Handanovic ha reagito benissimo all’ultima stagione, che non solo per lui non è stata fortunata, ma per tutti. Sembrava dovesse andare via e invece ha rinnovato. Ha sbagliato solo 15 minuti iniziali con la Fiorentina, ma si è ripreso alla grande e ora è una sicurezza.
Mancini, rispetto alla scorsa stagione, ha chiesto ai difensori essere più alti, di dare l’aggressività che mancava. Miranda e Handanovic forniscono esperienza, invece Murillo dà gioventù e crescita tecnica.
La prossime partite saranno con numero in testa, il 6, come i punti sulla Juve? Assolutamente sì, devono mantenere questa distanza, poi ci sarà lo scontro diretto allo Juventus Stadium e bisogna mantenere un margine. Ma con la leggerezza di chi sa che, male che vada, sarà in testa anche dopo Natale. Questo aiuta: per una squadra attenta e concentrata giocare senza avere pressione alle spalle.
Il punto su cui basarsi? Lo spirito di gruppo, un gruppo coagulato in pochi mesi, diverso dall’anno scorso. La base per arrivare a un risultato straordinario rispetto agli avversari, è questa velocità con cui l’Inter ha saputo reagire, con questo cambiamento in così pochi mesi.»
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter
Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1k062hJ
via IFTTT http://ift.tt/1OoFvoj #inter #interclubpavia #internews
