Inter-Cagliari: Mancini esagera con i terzini! Riserve a chi? Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt/1ZaUpVd Andrea Turano

Mancini

L’Inter batte senza problemi il Cagliari: 3-0 netto e vola ai quarti di finale di Tim Cup. Oltre al risultato finale, Mancini può sorridere per le risposte ricevute dalle cosiddette riserve, dai giocatori provati fuori ruolo e dal rientrante Kondogbia

LA FORMAZIONE – Ecco l’undici di partenza scelto da Roberto Mancini per affrontare il Cagliari: Carrizo; Montoya, D’Ambrosio, Juan Jesus, Nagatomo; Biabiany, Medel, Kondogbia, Brozovic; Manaj, Palacio.

IC5

IL MODULO – E’ l’Inter che non ti aspetti: non tanto per il modulo, visto il normale 4-4-2, quanto per gli interpreti. La difesa a quattro è formata praticamente da soli terzini ed è fondamentale la posizione di Montoya che, alzandosi con più regolarità sulla destra, permette il passaggio momentaneo alla difesa a tre.

PRIMO TEMPO – I primi minuti trascorrono registrando il particolare assetto dell’Inter: D’Ambrosio si posiziona sul centro-destra, mentre Medel è regolarmente in mezzo al campo. Montoya sulla destra si fa notare subito per la propria rapidità di gamba, tenendo bene il passo di Biabiany con l’Inter in contropiede: il francese gioca davanti allo spagnolo, garantendo qualità e quantità in entrambe le fasi di gioco. E’ proprio la velocità di Biabiany a creare maggiori difficoltà al Cagliari: sia quando è lui a inserirsi in area di rigore sia quando crossa in mezzo per le punte. Montoya, invece, si sovrappone come un dannato, facendo capire che è in forma: spesso si alza a tal punto da far intravedere una sorta di difesa a tre, dato che anche il numero 7 scala nel tridente offensivo a formare un 3-4-3 molto offensivo. Al 24′ arriva il vantaggio dell’Inter con Palacio, che a porta praticamente sguarnita sfrutta un involontario assist di Manaj dopo un interessante cross di Juan Jesus dalla sinistra. Il lavoro offensivo fatto da Manaj è quello del bomber vero: difende palla, non dà riferimenti ai difensori avversari e si muove continuamente in cerca di fortuna. L’uomo in più di Mancini è Biabiany, che si sposta a rotazione nel ruolo di trequartista (alternandosi con Palacio) e ala sinistra, per poi fare ritorno a destra. Il Cagliari prova a impensierire i nerazzurri, ma Carrizo è reattivo. Il primo tempo termina 1-0: Inter propositiva e camaleontica, nella ripresa la qualificazione va messa in cassaforte.

SECONDO TEMPO – L’Inter scende in campo con lo stesso undici che ha chiuso il primo tempo e prova subito con Manaj a trovare il raddoppio, ma è il Cagliari che va vicino al pareggio: grande rischio a causa di una marcatura sbagliata da calcio di punizione, che si conclude con il palo colpito dal Cagliari, che salva Carrizo. L’Inter inizia a costruire delle interessanti trame di gioco, sfruttando sia le fasce sia le vie centrali: perfino Medel arriva facilmente alla conclusione, mancando di poco la porta. La partita non vive di grandi emozioni, fin quando Manaj a tu per tu con Cragno spreca la palla del 2-0: dopo una buona ora di gioco, l’albanese pecca di inesperienza. Al 71′ arriva il gol del raddoppio ed è un altro capolavoro di Brozovic: come a Udine, il croato fa partire una parabola da fuori area che lascia impassibile il portiere avversario. Al 72′ primo cambio per Mancini: fuori Palacio, dentro Perisic. Non cambia nulla: il numero 44 si posiziona largo a sinistra nel tridente in un ormai definitivo 4-3-3. Al 77′ il secondo cambio: fuori Medel, dentro Gnoukouri. Monologo nerazzurro: all’81’ palo chirurgico di Brozovic, ma sulla ribattuta Perisic non sbaglia. All’85’ ultimo cambio per l’Inter: fuori Biabiany, dentro Dodò. Il brasiliano si dispone largo a sinistra in un improbabile 3-5-2 finale che prevede Nagatomo terzo di destra in difesa (come raffigurato nell’immagine qui sotto, ndr). Da segnalare l’incoraggiante prestazione di Kondogbia, in continuo crescendo fino al termine del match. E nei minuti finali si esalta anche Carrizo, che in uscita nega ai sardi il gol della bandiera. La partita termina 3-0: se queste sono le riserve dell’Inter, sognare è lecito…

IC6

IL PROTAGONISTA – La vittoria dell’Inter, anzi dell’Inter 2 come l’hanno definita in molti per via del turnover, non è altro che la vittoria del gruppo. Un gruppo in cui tutti sono utili e nessuno indispensabile: tranne uno. L’unico a esserlo, infatti, sembra l’allenatore: Roberto Mancini. Il tecnico jesino azzarda mettendo in campo una difesa che neanche un feticista dei terzini avrebbe mai pensato di far giocare, ma alla fine i risultati arrivano: l’Inter chiude imbattuta e Carrizo sorride. Mancini, ancora una volta, azzecca tutte le mosse: segna Palacio capitano, segna Brozovic versione esterno sinistro e segna Perisic appena entrato. Cosa chiedere di più?

IL COMMENTO – Se l’Inter vince e convince è già di per sé una notizia. Se l’Inter 2 vince e convince, non può che essere una notiziona da prima pagina. Giocano le riserve e giocano bene: bravo Carrizo, bravo Montoya, bravo Biabiany, bravo Palacio. Giocano i giovani e giocano bene: Manaj non sembra un classe ’97, Gnoukouri entra solo nel finale. Giocano fuori ruolo e giocano bene: chapeau D’Ambrosio e, a detta di Carrizo, anche Juan Jesus! Per quanto riguarda i titolari – ovvero Medel, Brozovic e Perisic -, inutile aggiungere altro. Ed è positivo anche il ritorno in campo di un lungodegente: bentornato, Dodò!. Infine, Nagatomo escluso (non ha demeritato, ma è l’unico a non aver incantato), rimane da nominare il giocatore più chiacchierato: Kondogbia. Il francese torna in campo, gioca bene e migliora di minuto in minuto: sarebbe un titolare e presto si riprenderà il posto che gli spetta, intanto è positivo vederlo brillare in questa occasione. Se queste le riserve, ripeto: perché l’Inter non può sognare? Dopotutto, mancavano solo: Handanovic, Miranda, Murillo, Telles, Melo, Guarin, Jovetic, Ljajic e Icardi… Quindi, mai come oggi le critiche stanno a zero: un plauso a tutti e ora testa alla Lazio! I tifosi dell’Inter vogliono terminare il 2015 sulla scia di questo entusiasmo: non fate scherzi!

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1ZaUpVd
via IFTTT http://ift.tt/1ZaUmZF #inter #interclubpavia #internews