Otto anni fa si giocò una stracittadina sotto Natale e fu una partita indimenticabile per tutti i tifosi nerazzurri: l’Inter sconfisse il Milan neo campione del Mondo con una rimonta segnata da una storica “papera” del portiere rossonero Dida
Oggi è 23 dicembre e il 23 dicembre di otto anni fa, nel 2007 quindi, si giocò un Derby che sicuramente tanti tifosi nerazzurri ricordano con piacere. Il Derby non è mai una partita come tutte le altre, ma quello fu reso ancora più particolare dal fatto che il Milan si era appena laureato campione del Mondo per club, titolo che fu oggetto di polemiche e frecciatine soprattutto dopo le frasi di Roberto Mancini, il quale aveva indispettito il Milan con quella frase (“un trofeo dell’amicizia”) che, ad onor del vero, fu riportata fuori contesto e in maniera tale da lasciar intendere che il tecnico dell’Inter stesse sminuendo il valore del titolo appena conquistato dal Milan, cosa assolutamente non vera.
LA PARTITA- La partita iniziò subito in salita per l’Inter che al 18° minuto si ritrovò sotto per 1-0 grazie a una rete capolavoro firmata da Andrea Pirlo, direttamente da calcio di punizione. L’Inter però non si scompose e nonostante gli episodi sfortunati (grave infortunio al ginocchio per Samuel, traversa clamorosa per Jimenez) raggiunse il meritato pareggio con il solito Julio Ricardo Cruz, bravo a fare lo slalom tra i difensori del Milan per infilare Dida sul primo palo, al riposo si andò sull’1-1.
LA RIPRESA- La ripresa vide l’Inter mantenere il suo dominio nel gioco e soprattutto vide i nerazzurri raggiungere il meritato vantaggio. Cambiasso si avventa su una corta respinta della difesa rossonera e lascia partire un sinistro decisamente non irresistibile, lento e centrale, ma sul quale Dida si accartoccia incomprensibilmente lasciandolo spegnere dentro la porta: 2-1 e apoteosi nerazzurra con la curva nord che, resasi immediatamente conto della paperaccia del portiere brasiliano, infierisce senza pietà acclamandolo per tutto il resto del match. L’incontro, nonostante altre occasioni da entrambe le parti, si chiude così con l’Inter vittoriosa per 2-1, campione d’Inverno e superiore ai cugini rossoneri, campioni o non campioni del Mondo, cosa che per altro all’epoca avveniva abbastanza spesso.
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter
Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1RGShTP
via IFTTT http://ift.tt/1RGSjuV #inter #interclubpavia #internews
