L’ex tecnico parla delle polemiche derivanti dalle voci sulle liti nello spogliatoio nerazzurro, riconosce che quello delle “talpe” è un problema comune, ma si dice convinto che l’Inter sia in grado di affrontarlo
Dopo la sconfitta con la Lazio è scoppiata la polemica circa la presunte lite negli spogliatoi con protagonisti, tra gli altri, Mancini e Jovetic. Si è subito gridato alla “talpa”, fenomeno più volte capitato in passato nell’Inter, Renzo Ulivieri ha analizzato il fenomeno dalle colonne della sua consueta rubrica su calciomercato.com partendo dal fatto che quello dei “grilli parlanti” è un fenomeno comune a tutti gli spogliatoi: “Occorre mettersi d’accordo su cosa sia spogliatoio: o un luogo “sacro”, anche idealizzato, fulcro della vita sociale di una squadra, l’agorà chiuso da preservare e custodire gelosamente; oppure il luogo dove ci si spoglia, si “piscia”, e si espletano tutti gli altri bisogni, ci si riveste, il luogo dove si vive. Aperto al dissenso e ai contrasti, salvaguardando le sensibilità personali. Comunque segretare uno spogliatoio non si può, perché ci sono i grilli parlanti. Ogni gruppo ha il proprio (grillo), esattamente come ogni giornalista. Io andavo a vedere i voti della domenica e scoprivo subito la gola profonda”.
LA SUA ESPERIENZA- Quello dei “grilli parlanti” è un fenomeno che Ulivieri conosce molto bene, avendolo avuto in passato: “Quando ero al Torino, anno infausto per me, non riuscivo a scoprirli perché i grilli parlanti erano troppi. Ogni mercoledì trovavo sui giornali quello che avevo detto alla squadra nella riunione tecnica del martedì. Bisognava fare qualcosa, decisi di eliminare i grilli parlanti e un martedì nello spogliatoio, ospitai anche i giornalisti, così tolsi il lavoro alle spie. Mi piaceva giocare su queste cose e mi divertivo perché pensavo che i valori che tengono insieme un gruppo fossero altri”.
LA SITUAZIONE INTERISTA- Infine Ulivieri parla dell’Inter ed è convinto che l’attuale società nerazzurra sia sufficientemente forte per reprimere un fenomeno fastidioso come quello dei “grilli parlanti”: “Lo spogliatoio dell’Inter: si porta dietro i danni derivanti da una gestione lasciata in mano ai giocatori per anni e anni, ma per cancellare le cattive abitudini ci vuole tanto tempo. Quello che è successo fa notizia e non deve meravigliare che sia uscito. Capita e spesso è benefico e salvifico per risolvere situazioni che troppe volte evolvono sotto traccia. Il problema non è la litigata; i problemi di un gruppo nascono da frasi dette e non dette, da bisbigli e sussurri. Quando lo scontro è duro e ci si guarda in faccia, poi si respira meglio: chiarezza e aria pura. Da questo episodio, l’Inter esce rafforzata. Mancini sa come fare”.
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter
Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1U7dMLu
via IFTTT http://ift.tt/1hQnkgh #inter #interclubpavia #internews
