Si sente spesso ripetere che una grande squadra si costruisca dalla difesa e che, per puntare a traguardi ambiziosi, un gruppo debba avere elementi carismatici in grado di guidarlo. Nell’Inter, oggi, c’è un giocatore che racchiude entrambe le caratteristiche, un difensore che sa essere un leader: Joao Miranda
CONSAPEVOLEZZA – Nella breve intervista rilasciata a Inter Channel è emersa la qualità più spiccata del centrale brasiliano: la consapevolezza nei propri mezzi e in quelli della squadra. Joao Miranda si mostra calmo, in campo e fuori dal rettangolo verde, ma il suo atteggiamento è frutto di quella tranquillità di chi crede in se stesso, nei compagni e lavora per raggiungere i propri obiettivi. Il suo modo di essere è ciò che lo rende un leader silenzioso.
Perché non ha bisogno di urlare o di rilasciare dichiarazioni roboanti per essere notato. Il suo modo di giocare è lo specchio del suo modo di parlare: essenziale e senza sbavature. Si è inserito nella difesa interista senza mostrare alcun timore, come se fosse naturale per lui e come se da anni conoscesse il campionato italiano. E il reparto che, l’anno scorso, aveva rappresentato uno dei punti critici della squadra, si è trasformato in un bunker quasi invalicabile.
COME ZANETTI – Miranda sa trasmettere ai compagni quella sicurezza che, nella stagione scorsa, era spesso mancata. Come lui stesso afferma “Il modo migliore per prepararsi a una partita è la concentrazione“. Oggi tutta la squadra sa di poter contare sul brasiliano che, anche nei momenti più difficili, sa mantenere la freddezza e la lucidità adatte a guidare il reparto arrestrato. E le sue parole “Per me tutte le gare sono una finale” non possono non richiamare alla mente dei tifosi una delle frasi predilette di Javier Zanetti, lo storico capitano del Triplete, che amava incitare l’ambiente ripetendo che “Da oggi ci aspettano tutte finali!“.
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter
Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1mvFNBv
via IFTTT http://ift.tt/1P4BBSd #inter #interclubpavia #internews
