Inter del futuro: alla scoperta di Gyamfi, pochi gol, ma pesanti Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt/1PNQ99G Enrica Panzeri

Gyamfi Bonazzoli

Le giovanili dell’Inter sono da anni motivo di vanto per la società. Per dimostrare l’eccellenza del settore basti ricordare i trofei vinti, gli attestati di stima ricevuti a livello italiano ed europeo, ma, soprattutto, i tanti giocatori che, partendo dal vivaio interista, sono riusciti a spiccare il grande salto nel calcio professionistico. Fra i nerazzurri ci sono oggi altri talenti, poco noti alla maggioranza, pronti a raccogliere il testimone: iniziamo a conoscerli

VIAREGGIO – A Pisa l’anno scorso un suo gol in finale contro il Verona contribuì a consegnare all’Inter la Coppa Carnevale. Bright Gyamfi, terzino destro poco avvezzo gonfiare la rete – 3 soli centri in due anni fra Campionato, Coppa Italia e Torneo di Viareggio – con un imprevedibile destro al volo fissò sul 2 a 0 il risultato a pochi minuti dalla fine, vanificando la reazione dei gialloblù protesi verso il pareggio. La vittoria dei nerazzurri rappresentò per il ghanese, nato ad Accra nel gennaio del 1996, la prima occasione per rivelarsi a un pubblico più vasto degli appassionati del calcio giovanile.

FUORI QUOTA – In estate per lui si sono mosse diverse società di serie A, ChievoVerona, Sassuolo e Carpi, che avrebbero voluto tesserarlo in prestito, ma l’Inter ha rifiutato ogni trattativa, preferendo tenerlo un altro anno in Primavera. Una decisione motivata dal desiderio di permettere a Gyamfi di proseguire armoniosamente la sua crescita nel calcio italiano, cominciata quasi due anni fa, quando firmò per la società nerazzurra. Attualmente risulta essere uno dei fuori quota della Primavera di Stefano Vecchi, insieme agli attaccanti Enrico Baldini e José “Zé Turbo” Correia. In questi primi mesi ha così potuto lavorare sulla fase difensiva, nella quale, in passato, aveva dimostrato qualche carenza.
Il ghanese ha infatti nell’esplosività e nella potenza le sue doti più spiccate che, a livello giovanile, spesso fanno la differenza. Fattori che, nel calcio professionistico, i cui livelli di atletismo non sono paragonabili a quelli del campionato Primavera, se non supportati da una formazione completa, solitamente non sono sufficiente a emergere.

IL FUTURO – Come altri prospetti nerazzurri, anche Bright Gyamfi continua a essere monitorato da vari club, di serie A e B, pronti a ingaggiarlo, anche solo temporaneamente. La scelta della società in cui muovere i primi passi nel calcio dei “Grandi” rappresenta per tanti giovani, come per l’Inter proprietaria del loro cartellino, un passaggio in cui uno sbaglio può rappresentare la discriminante fra una carriera a livelli medio-alti e una carica di rimpianti. Un prestito in una squadra in cui gli spazi per giocare sono ristretti o inesistenti può rivelarsi spesso inutile, o, addirittura, dannoso, come si è visto e si vede anche oggi nel caso di altri ex Primavera di talento. L’Inter farà le sue valutazioni e deciderà se cedere il difensore ghanese già durante questo mercato invernale, oppure tenerlo ancora agli ordini di mister Vecchi. Magari corredando il tutto da qualche convocazione in prima squadra, come avvenuto in questi primi mesi della stagione.

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1PNQ99G
via IFTTT http://ift.tt/1E8MFFS #inter #interclubpavia #internews