Tagliavento per Juventus-Inter: quel fuorigioco del 2012… Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt /1RNcHuP Riccardo Spignesi

Paolo Tagliavento

È uscita la designazione per Juventus-Inter: la sfida di stasera (ore 20.45) per l’andata delle semifinali di Coppa Italia sarà diretta da Paolo Tagliavento della sezione di Terni. L’uomo ricordato per il gesto delle manette di José Mourinho in Inter-Sampdoria del 2010 è alla seconda direzione stagionale con i nerazzurri.

I PRECEDENTI – Sono ventotto le partite dell’Inter arbitrate fin qui da Paolo Tagliavento. L’esordio avvenne il 28 agosto 2005 in un 3-0 al Treviso, prima giornata di campionato con tripletta di Adriano a Samir Handanović, ma tutti se lo ricordano per la partita del 20 febbraio 2010, lo 0-0 contro la Sampdoria in cui mandò fuori nel primo tempo Walter Samuel e Iván Ramiro Córdoba scatenando l’ira di José Mourinho, che fece il gesto delle manette a causa delle decisioni controverse del fischietto di Terni. Contrariamente a quanto si può pensare il bilancio di Tagliavento coi nerazzurri è buono, nonostante spesso si sia fatto notare in negativo: l’Inter con lui ha vinto diciotto partite, pareggiandone quattro e perdendone sei.

FISCALE – Spesso si fa notare come Tagliavento sia eccessivamente fiscale con il regolamento quando si tratta di situazioni riguardanti i giocatori dell’Inter, vedi l’espulsione di Ricardo Álvarez in Napoli-Inter del 15 dicembre 2013, e di clemenza nei confronti degli avversari, come quando proprio a Torino contro la Juventus non tirò fuori il secondo cartellino giallo per Stephan Lichtsteiner dopo un intervento piuttosto duro, col risultato che Antonio Conte lo sostituì poco dopo. Quella partita, datata 3 novembre 2012, è l’unico derby d’Italia da lui diretto prima di stasera, l’Inter lo vinse per 1-3 con uno strepitoso Diego Milito nonostante altri errori evidenti della terna in favore dei bianconeri, su tutti il fuorigioco di Kwadwo Asamoah nell’azione dell’1-0 di Arturo Vidal dopo appena un minuto di gioco. In Coppa Italia i nerazzurri hanno avuto un percorso netto: tre vittorie in altrettante gare da lui arbitrate, contro Sampdoria (0-3 stagione 2006-2007), Fiorentina (1-0 stagione 2009-2010) e ancora con i blucerchiati (2-0 un anno fa).

facebooktwittergoogle_plusmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1RNcHuP
via IFTTT http://ift.tt/1RNcHuN #inter #interclubpavia #internews