Inter del futuro: Loris Zonta, il centrocampista goleador Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt/1KfpiEA Enrica Panzeri

Zonta

Le giovanili dell’Inter sono da anni motivo di vanto per la società. Per dimostrare l’eccellenza del settore basti ricordare i trofei vinti, gli attestati di stima ricevuti a livello italiano ed europeo, ma, soprattutto, i tanti giocatori che, partendo dal vivaio interista, sono riusciti a spiccare il grande salto nel calcio professionistico. Fra i nerazzurri ci sono oggi altri talenti, poco noti alla maggioranza, pronti a raccogliere il testimone: iniziamo a conoscerli

VIZIO DEL GOL – Giunto all’Inter nell’estate del 2011, dopo essersi messo in luce nella squadra del suo paese, Bassano del Grappa, Loris Zonta è oggi uno dei titolari inamovibili del centrocampo della Primavera nerazzurra. In maglia interista ha vinto un campionato nei Giovanissimi Nazionali e uno negli Allievi, togliendosi la soddisfazione di battere, nel girone d’andata, il Milan dell’allora famosissimo Hachim Mastour per 3 a 0, segnando la terza rete su rigore. La sua abilità sotto porta, inusuale per un centrocampista, si è manifestata pienamente l’anno scorso, quando,da capitano della Berretti, ha conquistato il titolo di capocannoniere del torneo.

TITOLARE – Nella squadra di Stefano Vecchi si dedica però principalmente al compito di proteggere la difesa, utilizzando le sue doti tecniche per ribaltare il gioco dalla difesa all’attacco, dopo aver recuperato palla. Zonta infatti si è distinto in questi mesi come un inesauribile motore della mediana, capace di correre per tutti i 90 minuti senza mai risparmiarsi. In passato è stato provato anche come ala destra, ma il suo ruolo sembra ormai quello di un centrale o di un centro-destra in un centrocampo a tre. La sua dote principale non sembra risiedere però nei piedi, bensì nella testa. Il giovanissimo nerazzurro, nelle rare dichiarazioni rilasciate, ha sempre manifestato una maturità e un’umiltà che spesso difettano a ragazzi molto più talentuosi, ma incapaci poi di mettere a frutto il proprio estro calcistico.

INTERISTA – Approdato in Primavera in estate, Zonta ha già assaporato l’atmosfera della prima squadra. Roberto Mancini lo ha infatti aggregato al gruppo di giocatori che, durante la pausa invernale, ha svolto il richiamo di preparazione a Doha. Il mini ritiro ha rappresentato un’’occasione per approcciarsi al professionismo, osservando calciatori affermati come Felipe Melo, il centrocampista dell’Inter dei “Grandi” a cui più si avvicina come caratteristiche. Il giovanissimo Primavera, archiviata questa esperienza, si è rituffato nel campionato di categoria, conscio di essere solo all’inizio del suo cammino calcistico che prevede, a fine stagione, un prestito a qualche squadra amica, forse in serie B. Ma Zonta, come tanti altri compagni, spera un giorno di poter tornare in nerazzurro perché, come rivelato tempo fa “Giocare con questa maglia, per me che sono interista fin da piccolo, è un’emozione pazzesca.”

facebooktwittergoogle_plusmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1KfpiEA
via IFTTT http://ift.tt/1jWs2u7 #inter #interclubpavia #internews