L’Inter torna alla vittoria in campionato ventotto giorni dopo lo 0-1 contro l’Empoli e festeggia il cinquantesimo gol in Serie A di Mauro Icardi. Il successo non basta per ridare il terzo posto ai nerazzurri ma se non altro può essere considerato un punto da cui ripartire nella corsa alla Champions League. Ecco cinque dati statistici proposti dalla sfida di ieri sera col Chievo.
ZERO – I tiri in porta del Chievo, quasi mai realmente pericoloso. Per una volta Samir Handanović è rimasto tranquillo, senza il superlavoro delle ultime giornate, e il portiere sloveno ha ritrovato la porta inviolata come non accadeva da quasi due mesi in casa (5 dicembre contro il Genoa, ultima vittoria casalinga). I veneti, già arrendevoli domenica contro la Juventus, hanno dimostrato problemi realizzativi a seguito della cessione di Alberto Paloschi ma nonostante ciò hanno sfiorato il pari nel finale, pur senza mai inquadrare lo specchio.
DUE – Le partite dell’Inter arbitrate da Paolo Valeri nelle ultime due settimane, curiosamente entrambe vinte. Il fischietto della sezione di Roma 2 aveva diretto il quarto di finale di Coppa Italia a Napoli del 19 gennaio (0-2), seguito da un pareggio e due sconfitte prima del nuovo incontro vittorioso di ieri.
DUE – I gol stagionali segnati dall’Inter sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Spesso Roberto Mancini ha preferito che i suoi battessero i corner corti con degli schemi che non hanno portato a nessun risultato degno di nota, mentre invece sarebbe forse più utile sfruttare la battuta direttamente in mezzo per i saltatori, visto che Alex Telles aveva già fornito l’assist per l’altro centro stagionale da calcio d’angolo, quello di Felipe Melo contro il Verona diciotto giornate fa.
TRE – Gli anni dalla precedente vittoria casalinga ai danni del Chievo, anch’essa arrivata nel mese di febbraio. Il 10 febbraio 2013 la squadra all’epoca allenata da Andrea Stramaccioni superò i gialloblù per 3-1, successivamente sono arrivati due pareggi, 1-1 il 13 gennaio 2014 e 0-0 il 3 maggio 2015.
QUATTRO – Gli 1-0 conseguiti dall’Inter nei turni infrasettimanali di Serie A disputati in questa stagione. I nerazzurri hanno sempre ottenuto lo stesso punteggio nei tre precedenti, il 23 settembre contro il Verona, il 27 ottobre (martedì) in casa del Bologna e il 6 gennaio sul campo dell’Empoli, ultimo successo prima della serie negativa di gennaio che ha causato la discesa dal primo all’attuale quarto posto.
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter
Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1QHQ87G
via IFTTT http://ift.tt/1nP81IK #inter #interclubpavia #internews
