Ulivieri: “Mancini sbaglia, vedo bel gioco. Mancano i solisti” Leggi la notizia completa qui: http:/ /ift.tt/20POp56 Riccardo Spignesi

Ulivieri

L’ex allenatore Renzo Ulivieri ha dedicato un articolo per “Calciomercato.com” alle parole di Roberto Mancini sulla mancanza di bel gioco in Italia. Secondo lui non è vero quanto afferma il tecnico dell’Inter, solo che mancano i grandi giocatori per attuarlo.

QUALITÀ DELLA MANOVRA – “Roberto Mancini sbaglia quando dice che in Italia nessuno gioca bene. Occorre però metterci d’accordo su che cosa vuol dire giocare bene. per ‘bel gioco’ l’allenatore intende quando gli undici pensano la stessa cosa nello stesso momento e riescono a metterla in pratica. Non succede spesso, però, quando durante una partita la squadra va l’allenatore guarda estasiato e sente che è opera sua. Non succede spesso, ma può succedere ovunque: dai Dilettanti fino alla Serie A e alla Champions League. E accade più spesso quando non si hanno grandi giocatori e si deve ricorrere al collettivo, alla squadra organizzata, a movimenti sincronizzati sia in attacco che in difesa: una squadra dove tutti pensano la stessa cosa nel medesimo momento. È il coro. Da qui in avanti, però, ha ragione Mancini. Perché oltre al coro, ci vogliono anche i solisti, il genio, la creatività, l’invenzione, il colpo d’arte. L’ultima pennellata, che è quella di Lionel Messi, Luis Suárez, Neymar, Cristiano Ronaldo, Robert Lewandowski, Arjen Robben, Karim Benzema, Zlatan Ibrahimović, Sergio Agüero, Edinson Cavani eccetera. In Italia ne abbiamo meno, sparsi un po’ in giro. Gioca bene il Crotone e gioca bene il Pescara. Non voglio parlare della Serie A, ma mi pare che tanti ottimi cori ci siano anche lì”.

facebooktwittergoogle_plusmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/20POp56
via IFTTT http://ift.tt/1hQnkgh #inter #interclubpavia #internews