Biasin: “L’Inter affonda. Mancini maschera colpe proprie” Leggi la notizia completa qui: http:/ /ift.tt/1VhVsA7 Riccardo Spignesi

Fabrizio Biasin

Nel suo editoriale per “TuttoMercatoWeb” il giornalista Fabrizio Biasin ha affrontato la questione relativa alle polemiche fra Roberto Mancini e gli arbitri, andando contro il tecnico dell’Inter perché a suo avviso non sussistono i presupposti per pensare a un disegno contro i nerazzurri.

NIENTE COMPLOTTO – “Roberto Mancini ci è o ci fa? Ovvero, il tecnico dell’Inter davvero crede di essere in crisi per colpa di una congiura arbitrale messa in piedi da non si sa chi o sta sfruttando la cattiva gestione di Paolo Silvio Mazzoleni in Fiorentina-Inter per mascherare colpe proprie? Propendiamo serenamente per la seconda ipotesi. Ci scuserà Mancini Roberto se proprio non riusciamo a condividere il suo fastidio, i suoi labiali, le sue smorfie che sottendono tesi tipo ‘è colpa loro, non certo mia’. No Roberto, qui la barca affonda e al timone ci sei proprio tu. E, credimi, Mazzoleni o Nicchi non sono iceberg messi in mare per affondarti, semmai scogli che danno fastidio a te come a Paulo Sousa (il rigore per la Viola era netto) e a tutti gli altri tecnici di Serie A. Solo che – in un campionato tutto sommato non viziato da clamorosi casi arbitrali – soltanto uno si sente clamorosamente assediato: tu”.

ERRORI PROPRI – “Ora, fingiamo per un attimo che tu abbia ragione e esista realmente una questione arbitrale. In presenza di un incontro organizzato tecnici-capitani-arbitri cosa fa un tecnico che crede di essere sotto assedio? 1) Si presenta alla riunione e prova a mettere ordine usando la mai bella ma sempre funzionale tecnica del paraculaggio. 2) Non si presenta e lancia il guanto di sfida a una categoria notoriamente parecchio suscettibile. Hai scelto la soluzione 2) rimarcando nei giorni scorsi che ‘anche altri allenatori non sono andati all’incontro di Roma’. Vero, verissimo, solo che tra questi nessuno quest’anno si è permesso di dire ‘ho un problema con gli arbitri’, nessuno ha detto ‘si sta meglio in Inghilterra’, nessuno ha fatto virtualmente a pugni con il Palazzo. E allora mister Roberto la questione è semplice: possiamo girare la frittata in tutti i modi ma in ogni caso hai sbagliato e stai sbagliando. Sbagli se credi che ci sia un problema arbitrale, sbagli ancor di più se credi al complotto ma in nome della tua superiorità non fai nulla per sistemare la cosa, sbagli all’ennesima potenza se pensi che la soluzione sia tacere, mettere il broncio come certi bambini in palese contrasto con i propri genitori per questioni di caramelle promesse e non comprate”.

CORREZIONI DA FARE – “Non ci sono arbitri che tengano Roberto, ci sei solo tu che devi semplicemente tornare a dare certezze, quelle che avevi lo scorso autunno e ora hai tolto a tutti: giocatori, ambiente, società, soprattutto a te stesso, perso come sei a combattere battaglie personali e a controllare che nessuno si azzardi a spettinarti il ciuffo. Più fatti e meno musi lunghi, altrimenti dopo aver perso i punti rischi di perdere anche la fiducia degli ultimi che credono sia possibile rimettere la nave in bolla. Si può fare solo a patto che tu scelga di stare al livello di noi comuni mortali, semplificando le cose in campo e a livello di comunicazione. Poi, per carità, siam bravi noi a parlare e – come si dice – tra il dire il fare c’è di mezzo il mare. Solo che al momento oltre a non fare hai scelto anche di non dire e così proprio non si può andare avanti”.

facebooktwittergoogle_plusmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1VhVsA7
via IFTTT http://ift.tt/1I7gwr1 #inter #interclubpavia #internews