Adriano compie 34 anni: auguri Imperatore! Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt/1SxFLXC Vittorio Rotondaro

Adriano

“Che confusione sarà perché tifiamo, un giocatore che tira bombe a mano, siam tutti in piedi per questo brasiliano, batti le mani in campo c’è Adriano!”: con questo coro i tifosi nerazzurri accoglievano il loro idolo a San Siro, un giocatore dotato dalla classe e dalla forza fisica incredibili che purtroppo si è lasciato andare troppo presto.

AUGURI IMPERATORE – 34 anni fa nasceva a Rio de Janeiro Adriano Leite Ribeiro, noto semplicemente come Adriano. Una vita difficile la sua, fatta di povertà e favelas, che alla fine significano la stessa cosa. La sua carriera inizia tra le fila del Flamengo, da cui l’Inter lo acquista nell’estate del 2001 facendolo esordire nel trofeo Pirelli nel mese di agosto: l’avversario è il Real Madrid al “Santiago Bernabeu” e Adriano fa subito capire di che pasta è fatto incenerendo Casillas con un calcio di punizione dal limite che rischia di spaccare la porta. In campionato non gioca molto, tanto che la sua unica rete è quella firmata al Venezia. A gennaio del 2002 passa in prestito alla Fiorentina, a giugno di quello stesso anno il Parma lo acquista in comproprietà: è in Emilia che Adriano dimostra tutto il suo valore affermandosi come uno dei migliori cannonieri della Serie A, tanto da spingere Moratti nel gennaio del 2004 ad acquistare l’altra metà del cartellino. In nerazzurro è devastante, anche se una notizia segnerà completamente la sua carriera: il padre muore per un infarto, uno shock incredibile per Adri che da quel momento in poi dedicherà ogni sua rete a lui alzando le mani al cielo. Resta all’Inter fino al gennaio del 2008 quando viene ceduto in prestito al San Paolo fino a giugno quando, con Mourinho in panchina, torna nuovamente a disposizione dell’Inter. Il rapporto con il tecnico portoghese è fatto di amore ed odio e, della stagione 2008/2009, si ricorda in particolare di Adriano la rete messa a segno nel derby contro il Milan, ultimo suo grande acuto con la maglia nerazzurra prima della rescissione del contratto in aprile, che chiude un’esperienza condita da 177 presenze e ben 74 reti, di cui ben 18 in Champions League (record assoluto nella storia dell’Inter).

Da tutta la redazione di inter-news.it i migliori auguri ad Adriano, un campione che poteva diventare leggenda se soltanto il fato fosse stato dalla sua parte.

facebooktwittergoogle_plusmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1SxFLXC
via IFTTT http://ift.tt/1lU7tjg #inter #interclubpavia #internews