Fiorentina e Napoli fuori dall’Europa: bene o male per l’Inter? Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt/1QhSwjD Riccardo Spignesi

Tottenham-Fiorentina

Serata di Europa League decisamente negativa per le squadre italiane: passa solo la Lazio che elimina il Galatasaray vincendo 3-1, fuori invece Fiorentina (Tottenham) e Napoli (Villarreal). Quali possono essere le conseguenze per l’Inter?

UNA COMPETIZIONE IN MENO – Il 2016 delle italiane nelle coppe europee continua a essere un disastro. Dopo la sconfitta della Roma contro il Real Madrid e il pareggio della Juventus in rimonta sul Bayern Monaco due squadre su tre presenti in Europa League dicono addio alla competizione soltanto ai sedicesimi di finale. La Fiorentina perde 3-0 a Londra contro il Tottenham ed esce con un complessivo 4-1, il Napoli non riesce a ribaltare l’1-0 subito in casa del Villarreal e al San Paolo fa soltanto 1-1, subendo il pareggio su un cross di Tomás Pina. L’Inter, in questo giovedì di coppa, è rimasta a guardare (si spera non rimanga tale per molto), ma dai risultati odierni può trarre degli importanti spunti.

PERCHÉ L’ELIMINAZIONE È UN BENE – Il fatto che Fiorentina e Napoli siano andate fuori anzitempo potrebbe innescare un effetto domino e far partire una serie di risultati negativi, specialmente per la formazione allenata da Maurizio Sarri che con stasera è arrivata alla quarta partita consecutiva senza vittorie. Se però gli azzurri sono piuttosto lontani dall’Inter, nove punti sopra, un calo della Fiorentina sarebbe decisamente più gradito, visto che i viola sono sopra quattro punti con lo scontro diretto a favore. Considerato peraltro che la squadra allenata da Paulo Sousa avrà un calendario abbastanza duro nelle prossime settimane (lunedì al Franchi arriva proprio il Napoli, poi trasferta in casa della Roma) i nerazzurri potrebbero sfruttare questa situazione e cercare di riavvicinare i gigliati.

PERCHÉ L’ELIMINAZIONE È UN MALE – Considerato che Fiorentina e Napoli sono fuori da tempo dalla Coppa Italia l’Europa League rappresentava l’unico impegno extra oltre alla Serie A. Ora, entrambe escluse dall’Europa, potranno tenere le energie (non tantissime al momento soprattutto nel caso dei partenopei) per il campionato e gestire meglio i tre mesi che mancano alla fine della stagione. In questo senso l’Inter non ha quindi più il vantaggio di non disputare le coppe e non avere tre partite a settimana, cosa che aveva portato qualche vantaggio nella parte iniziale dell’annata. Una prima importante verifica in questo senso sarà Fiorentina-Napoli di lunedì sera (ore 21): da lì si potrà iniziare a capire chi avrà patito meno l’eliminazione europea e se l’Inter avrà possibilità di rimonta almeno nei confronti di una delle due.

facebooktwittergoogle_plusmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1QhSwjD
via IFTTT http://ift.tt/1QgQkw5 #inter #interclubpavia #internews