Juventus-Inter a Rocchi: terzo derby d’Italia per lui Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt/1S5oxQu Riccardo Spignesi

Gianluca Rocchi

È uscita la designazione relativa a Juventus-Inter: il derby d’Italia di domenica sera (ore 20.45) per la ventisettesima giornata di Serie A sarà diretta da Gianluca Rocchi della sezione di Firenze. Quest’anno ha già arbitrato due partite con una vittoria e un pareggio.

I PRECEDENTI – Sono ventisei le partite dell’Inter arbitrate fin qui da Gianluca Rocchi. L’esordio è stato il 20 novembre 2005 in una vittoria per 2-0 sul Parma ricordata soprattutto per il primo gol in Serie A di Luís Figo. In totale i nerazzurri con lui hanno vinto dodici volte, collezionando invece dieci pareggi e quattro sconfitte. In questa stagione ha già diretto l’1-0 nel derby d’andata col Milan del 13 settembre e il pareggio per 1-1 in casa della Sampdoria del 4 ottobre. Quest’ultima partita è l’unica che Roberto Mancini non ha vinto nelle cinque occasioni in cui ha incrociato l’arbitro della sezione di Firenze da tecnico dell’Inter.

DERBY D’ITALIA – Parlando nello specifico del derby d’Italia contro la Juventus ci sono già due precedenti. Il primo risale al 4 novembre 2007, quando il vantaggio iniziale di Julio Ricardo Cruz venne pareggiato da Mauro Germán Camoranesi, nel primo scontro diretto dopo l’anno di Serie B dei bianconeri. Più recente l’altro, datato 2 febbraio 2014 allo Juventus Stadium: 3-1 per la squadra all’epoca allenata da Antonio Conte, in una partita senza storia fin dalle prime battute. Occhio anche al dato relativo alle espulsioni: otto giocatori dell’Inter hanno visto il cartellino rosso con Rocchi arbitro, molti ricordano in particolare quelle di Wesley Sneijder e Lúcio nel derby di ritorno della stagione 2009-2010 e quella inventata di Joel Obi contro il Napoli nella stagione 2011-2012, con annesso rigore per intervento fuori area.

facebooktwittergoogle_plusmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1S5oxQu
via IFTTT http://ift.tt/1Rs6mCl #inter #interclubpavia #internews