La 29a giornata di Serie A si è chiusa senza troppe sorprese: la Juventus è sempre più prima, il Napoli segue e a ruota anche la coppia Roma-Inter, protagoniste della 30a giornata. Il giornalista Massimo De Luca – attraverso la sua rubrica “Circo Massimo” per il “Corriere della Sera” – analizza soprattutto la lotta al terzo posto
JUVENTUS GUIDA, INTER SEGUE – “La Juventus batte il tempo e guai a sgarrare. Vige l’assoluto divieto di sosta: chi si ferma è perduto. E infatti, mentre Napoli, Roma e anche Inter tengono il passo, i malinconici pareggi con le due veronesi complicano maledettamente la vita a Fiorentina e Milan. La ‘ripresina’ dell’Inter, alimentata da tre vittorie a cavallo della sconfitta allo Juventus Stadium, conduce adesso Roberto Mancini a una specie di ordalia, in casa-Roma. L’impresa sfiorata in Coppa Italia con la Juventus di scorta ha davvero segnato una svolta. Quasi che la squadra avesse bisogno di tornare a sentirsi all’altezza, anche della più forte di tutte. Non possono bastare a testimoniare un vero cambio di marcia le vittorie su Sampdoria e Palermo, affrontate nei loro momenti di massima difficoltà, mentre l’ultima, sul Bologna, è un vero passo avanti”.
INTER COSTRETTA, ROMA OSTICA – “Ora, però, tutto passa al vaglio della Roma, tornata a esprimere gran calcio, con una media superiore ai due gol a partita. Il guaio, per Mancini, è l’obbligo di vincere e, per di più senza Mauro Icardi né Rodrigo Palacio: non intaccare i cinque punti di svantaggio a otto dalla fine somiglierebbe molto a un addio al terzo posto per la squadra che ha sognato lo scudetto per metà stagione. Luciano Spalletti ha scavato un fossato e ora che, lentamente, sta risolvendo anche l’enigma Edin Dzeko (4 gol nelle ultime 4) si dispone ad azzannare la partita che toglierebbe di mezzo l’ultimo ostacolo verso la Champions League. Con l’Inter a -8 (che varrebbe -9), con la Fiorentina a -5 (che vale -6) o peggio la qualificazione ai preliminari, ridottasi a miraggio in dicembre, sarebbe virtualmente riacciuffata”.
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter
Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1powHbP
via IFTTT http://ift.tt/1pFyeKh #inter #interclubpavia #internews
