Addio Champions League? Inter inclusa nella Super Lega Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt/1nOA2Py Crescenzo Greco

logointer

Negli ultimi giorni si è tornato insistentemente a parlare della possibilità di istituire un nuovo torneo europeo includendo tutti i grandi club del vecchio continente. Ecco le ultime novità secondo la “Gazzetta dello Sport”

PREMESSA – “In questa storia soltanto una cosa è sicura: nel 2018 la Champions che conosciamo scomparirà. Due gli scenari possibili: 1) una nuova Champions; 2) oppure la Superlega che ne prenderà il posto, stravolgendo equilibri finanziari e politici”.

NUOVA FORMULA – “Un’eventuale nuova Champions, a 32 o 48 club, prevede: più partite e milioni per i partecipanti; accesso più facile e ampio per i grandi, invece di playoff drammatici; meno “piccole”; probabilmente posti fissi per le “grandissime” in base ad albo d’oro e risultati recenti. Il calendario si ingrosserebbe, ma questa Champions conviverebbe coi campionati (meglio se a 16). Sempre gruppi ed eliminazione diretta”.

RIVOLUZIONE SUPER LEGA – Se l’evoluzione non riesce, allora sarà rivoluzione. Una Superlega con un gruppo fisso (Real, Barça, Atletico, Juve, Inter, Milan, United, Liverpool, Arsenal, Chelsea, Psg, Bayern, Porto, forse Ajax). Più una percentuale variabile di club inglesi, spagnoli, tedeschi, italiani e francesi, con accesso facilitato se ben piazzati in campionato: i vari City, Tottenham, Siviglia, Valencia, Napoli, Roma, Schalke, Wolfsburg, ma anche i Leicester di turno. La cifra ideale sarebbe tra 16 e 24 squadre, campionato all’italiana e playoff. Ipotesi: 24 squadre, 2 gironi da 12 (quindi 22 partite di andata e ritorno), eliminazione diretta dagli ottavi (altre 7 partite). In totale, 29 gare. La Champions può scomparire o affiancarsi, tipo nuova Europa League (per chi non si qualifica alla Superlega)“.

facebooktwittergoogle_plusmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1nOA2Py
via IFTTT http://ift.tt/1DZHeNr #inter #interclubpavia #internews