Roma-Inter è senza alcun dubbio la sfida più attesa della 30a giornata del Campionato di Serie A, ma in ottica terzo posto. Per anni questa sfida significa lotta scudetto e non solo: finali di Coppa Italia e Supercoppa Italiana. I precedenti e il curriculum vitae sorridono a Mancini, ma occhio all’ultimo appuntamento firmato Spalletti
COME NEL 2008 – Se l’esonero di Walter Mazzarri ha riportato Roberto Mancini sulla panchina dell’Inter, quello di Rudi Garcia ha permesso il medesimo percorso a Luciano Spalletti su quella della Roma. Già questa similitudine basta per descrivere l’interessante amarcord che si respirerà allo Stadio “Olimpico” sabato sera. A distanza di otto anni si ritorna come nel 2008, ma qualcosa è cambiato… qualcosa? Tutto. Si lotta per il terzo posto e la classifica parla chiaro: Roma 59 punti, Inter (e Fiorentina) 54. Senza fare troppi calcoli, anche perché l’attuale quarto posto dell’Inter è un quinto posto in quanto la Fiorentina è avanti negli scontri diretti: una vittoria farebbe salire l’Inter a 57 punti con scontri diretti a favore, dunque sarebbe solo uno il punto in favore della Roma, che già con due andrebbe sotto. Un pareggio sarebbe nulla e favorirebbe, forse, solo Napoli e Fiorentina. Una sconfitta, invece, porrebbe fine ai sogni dell’Inter: 62 punti la Roma, 54 l’Inter. Ben otto punti, probabilmente nove considerando la classifica avulsa e “solo” altri ventiquattro punti a disposizione nelle otto giornate finali: un cammino clamorosamente difficile.
L’ULTIMA SFIDA – All’andata Inter-Roma è terminata 1-0 grazie all’eroico gol di Gary Medel, ma in quell’occasione sulla panchina giallorossa sedeva ancora Garcia. Pertanto si ritorna al 24 maggio 2008, ultima sfida tra Roma e Inter con Spalletti e Mancini sulle rispettive panchine. Si gioca a Roma ed è la finale di Coppa Italia: la spuntano i “padroni di casa”, che colpiscono con Philippe Mexes e Simone Perrotta, inutile l’eurogol del Fint’O Rey Pelé. Il 2-1 della Roma è la rivincita per lo Scudetto vinto a Parma dall’Inter poco meno di una settimana prima anche grazie a quel gol di Javier Zanetti (1-1 dopo il vantaggio firmato Francesco Totti) nell’ultimo incontro di campionato tra Mancini e Spalletti. Che sia di buon auspicio? L’ultimo Roma-Inter di campionato è finito addirittura 1-4 grazie ai gol di Zlatan Ibrahimovic, Hernan Crespo, Julio Cruz e Ivan Cordoba – per la Roma ancora Perrotta -, ma dalla parte giallorossa c’è anche la Supercoppa Italiana vinta ad agosto grazie al rigore di Daniele De Rossi. Insomma, tra Roma e Inter è sempre stato così: ora vinco io, poi vinci tu. Stavolta a chi tocca? Mancini è pronto a “regalare” la prima gioia della prossima stagione a Spalletti, perché sabato sera l’Inter deve solo vincere…
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter
Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1pNogqr
via IFTTT http://ift.tt/1puqZVM #inter #interclubpavia #internews
