Enzo Bucchioni ha scritto un editoriale per il sito “TuttoMercatoWeb”. La parte sull’Inter è piuttosto corposa e piena di notizie: con l’ingresso di un gruppo cinese in società Massimo Moratti riprenderebbe il controllo ed Erick Thohir uscirebbe di scena ottenendo un guadagno e aiutando i nerazzurri a spalmare il debito.
ASSETTO – “Serissima la pista che dovrebbe riportare Massimo Moratti alla presidenza dell’Inter. Un importante gruppo cinese che opera nell’elettronica, Suning Commerce Group, ha chiesto tramite Goldman Sachs di poter acquistare una quota rilevante dell’Inter, la metà del 70 per cento ora in mano a Erick Thohir. Con il 35 dei cinesi unito al suo 29,5 per cento, Moratti potrebbe tornare così a gestire in prima persona il club del suo cuore e, magari, tornare a fare il presidente. Come abbiamo già scritto, qualche mese fa Moratti aveva avuto l’idea di mettere in piedi una cordata di imprenditori vicini all’Inter per un’operazione simile, ma l’impresa non è riuscita. Con i cinesi, se tutto si chiuderà in fretta, il discorso diventa fattibile. Prende così contorni più netti l’operazione Thohir. Si è trattato in sostanza di un affitto finanziario. L’indonesiano infatti non ha alleggerito i 230 milioni di debiti, ma non ha fatto altro che spalmare il debito fino al 2019 grazie alla sua solvibilità economica, cosa che non era riuscita a Moratti. L’ultima rata dovrà essere pagata appunto nel 2019 ed è di 184 milioni. Sulla gestione Thohir ha anticipato del suo, ma attualmente dall’Inter vanta 108 milioni di crediti per interessi. Come dire mi compro qualcosa senza investire e ci guadagno pure. Però grazie a Thohir nel 2013 l’Inter si è salvata e adesso senza l’ossessione imminente delle banche e l’ingresso dei cinesi, potrebbe esserci una ulteriore svolta anche se i conti spaventano sempre. In questa incertezza Roberto Mancini resterà? È uno dei tanti dubbi che aleggiano attorno all’ennesima primavera calda dei nerazzurri”.
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter
, via Inter-News http://ift.tt/1S6fvUV Follow me on Facebook at http://ift.tt/1e7KptS Inter Club C’è solo l’Inter Pavia #inter