Il 10 aprile del 1910 nasceva a Buenos Aires uno degli allenatori più vincenti dell’Inter e di tutti i tempi, un uomo che rivoluzionò il modo di intendere il calcio ai suoi tempi: Helenio Herrera, noto “il Mago”
Helenio Herrera è morto ormai da quasi 20 anni (9 novembre del 1997) ma oggi, 10 aprile, sarebbe stato il suo compleanno. L’allenatore argentino nacque a Buenos Aires il 10 aprile del 1910 e fu un personaggio capace di cambiare a suo modo la visione del calcio dei suoi tempi, fu uno dei primi, se non il primo, allenatore veramente “mediatico” in un’epoca in cui gli stessi mass media stavano cominciando a interessarsi al mondo del calcio. Fu uno dei primi a utilizzare profondamente la psicologia come strumento per motivare i suoi giocatori (memorabili gli slogan con cui tappezzava le pareti degli spogliatoi), innovò profondamente la concezione tattica del calcio italiano, “inventò″ giocatori che avrebbero scritto la storia del calcio italiano e mondiale come Giacinto Facchetti e Sandro Mazzola, ma soprattutto vinse, e tanto. Nel palmares del Mago figurano infatti 4 campionati spagnoli (due con l’Atletico Madrid e due col Barcellona), due Coppe di Spagna e una Coppa delle Fiere col Barcellona, una Coppa Italia con la Roma, ma è sulla panchina dell’Inter che il tecnico argentino si consacrò come uno dei più vincenti di sempre, conquistando tre scudetti, due Coppe dei Campioni, due Coppe Intercontinentali dal 1960 al 1967. In questo giorno, che sarebbe stato il giorno del suo compleanno, è giusto ricordare e onorare un uomo che seppe interpretare, dal primo all’ultimo giorno, l’essenza dell’interismo.
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter
, via Inter-News http://ift.tt/1oOsXzc Follow me on Facebook at http://ift.tt/1e7KptS Inter Club C’è solo l’Inter Pavia #inter