Inizia l’era della moviola in campo: in Italia a settembre Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt/1TTCQbF Enrica Panzeri

Infantino

La moviola in campo da settembre dovrebbe fare il suo debutto nel nostro calcio, seppure ancora in via sperimentale. L’Italia è infatti una delle Nazioni in cui verrà provato il nuovo sistema VAR (Video Assistant Referees), che protrebbe rivelarsi rivoluzionario per il calcio mondiale

RIUNIONE – Secondo “Repubblica” nel corso della prossima stagione in Italia potremo assistere per la prima volta alla sperimentazione del VAR. Il presidente della FIGC, Carlo Tavecchio, ha convocato una riunione per il 21 aprile con la Lega di Serie A, la Lega B e l’AIA per pianificare l’utilizzo delle nuove tecnologie. A maggio è previsto un nuovo incontro, in cui i vertici della Federazione vorrebbero mettere a punto l’avvio del programma, decidendo in quale ambito testarlo: in ballottaggio Coppa Italia o campionato di Serie B.

DUE FASI – Come spiega nel suo articolo il quotidiano: “il progetto presentato alle Federazioni prevede due fasi, la prima ‘offline’ nella stagione 2016/2017 e la seconda ‘live’ probabilmente durante la stagione 2017/2018. Le risultanze della moviola non incideranno sul gioco, ma i test serviranno per capire se davvero la tecnologia potrà fare il suo ingresso ufficialmente nel mondo del calcio dalla stagione 2020, in occasione degli Europei itineranti.”

DOVE OPERA – “Repubblica” elenca inoltre le fasi in cui la moviola interverrà: “1) per decidere se un gol va assegnato (se c’è, ad esempio, fuorigioco o la palla è uscita); 2) se un fallo è da rigore; 3) se un giocatore va espulso; 4) in caso di scambio di identità per un’ammonizione o un’espulsione.” Si prepara dunque un rinnovamento completo del modo in cui sono sempre state gestite le partite e in Italia potremo osservarlo in anticipo rispetto ad altre nazioni.

facebooktwittergoogle_plusmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1TTCQbF
via IFTTT http://ift.tt/1Qy211J #inter #interclubpavia #internews