Erick Thohir arriverà a Milano sabato, ma non guarderà soltanto la partita contro il Napoli. Secondo il “Corriere della Sera”, il patron dell’Inter incontrerà Moratti per aggiornarlo sui movimenti possibili del club.
IL 20% DEL CLUB – Ecco quanto si legge sul sito del “Corriere della Sera”: «Erick Thohir arriverà sabato a Milano e la sua non sarà solo una visita per assistere alla partita tra Inter e Napoli. Il presidente nerazzurro dovrà discutere con Massimo Moratti dell’ingresso in società dei nuovi soci cinesi, interessati ad acquistare il 20 per cento del club per 60 milioni. Il Suning Commerce Group, colosso nel campo dei elettrodomestici e proprietario del Jiangsu, è pronto allo sbarco in serie A. L’idea resta di acquisire un 16% da Thohir (che scenderebbe così al 54,5%) e un 6% da Moratti che vedrebbe la sua quota calare al 23,5%. L’Inter vorrebbe concretizzare il passaggio azionario prima dell’estate così da avere le giuste risorse per affrontare il mercato estivo e per iniettare un po’ di liquidità in una cassa che necessita di fondi e che nei giorni scorsi ha richiesto un prestito di circa 20 milioni per far fronte alle spese correnti».
A SALIRE – «L’idea dei cinesi non sarebbe però quella di restare come soci di minoranza, ma di scalare gradualmente il club nel giro di qualche anno. È necessario però che Moratti sia d’accordo e va sottolineato che fino al 15 novembre 2016 l’attuale governance dell’Inter è vincolata da stretti patti che vietano vendite a terzi e aumenti di capitale. I patti possono essere però cambiati con il consenso degli azionisti e Thohir chiederà a Moratti, che peraltro ha già dato la sua disponibilità di massima, a non ostacolare l’ingresso del Suning group. Bisogna però trovare l’accordo sulle modalità di ingresso dei nuovi azionisti, ancora in attesa del Safe, l’autorizzazione del governo cinese a esportare capitali all’estero. Per sveltire le operazioni potrebbe essere Thohir a cedere tutto il 20%, restando comunque azionista di maggioranza con il 50,5%. Una volta scaduto il vincolo del 15 novembre i cinesi potrebbero poi avviare la scalata della società e prenderne il controllo totale».
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter
, via Inter-News http://ift.tt/22yW2vN Follow me on Facebook at http://ift.tt/1e7KptS Inter Club C’è solo l’Inter Pavia #inter