Nota tattica di Inter-Napoli: Jovetic riferimento Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt/1MF7ww4 Giulio Di Cienzo

jovetic

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter, meglio se qualcosa di sommerso o particolare. Dopo Inter-Napoli parliamo di Stevan Jovetic.

MOSSA AZZECCATA – La mossa a sorpresa di Mancini contro il Napoli è stata l’inserimento di Jovetic. Nessuno si aspettava il montenegrino titolare, men che meno insieme a Icardi. Il tecnico invece lo ha mandato in campo facendogli fare il 10, cioè il riferimento offensivo dalla metà campo in su, ed è stata una mossa decisiva.

JO-JO RIFERIMENTO – Jovetic ha giocato titolare per un motivo semplice: l’Inter aveva bisogno di un modo per uscire dalla propria metà campo.
Mancini si aspettava una partita difensiva della sua Inter, col Napoli a fare gioco e tessere lunghe trame di passaggi. Avere in attacco un riferimento preciso, bravissimo sia a smarcarsi che a difendere palla che a giocarla rappresentava il modo più semplice ed efficace per rilanciare la manovra una volta riconquistata la sfera. E Jovetic ha risposto presente, facendo tutto quello che Mancini voleva da lui.
Il montenegrino è stato il riferimento assoluto della manovra dell’Inter. Lo dimostra il fatto che con 46 passaggi tentati (37 riusciti) è stato il migliore della squadra. Una statistica che di solito è propria dei difensori centrali o dei centrocampisti, che sono portati a toccare più palloni per la loro posizione in campo. Il fatto che invece sia stato Jovetic fa capire come l’idea di Mancini fosse di lanciare subito in verticale, evitando il fraseggio basso, sfruttando la sua capacità di farsi vedere e difendere palla.
Jovetic ha agito sia in zona centrale che sulle fasce, come si vede da questa grafica di FourFourTwo:
1ShZrKF

27 passaggi sono arrivati in zona d’attacco, e anche in questo Jovetic è stato il migliore dell’Inter. Ben 16 sono a centrocampo, un dato che fa capire come il numero 10 si sia spesso abbassato per cucire il gioco, da vero regista offensivo.

LA COPPIA – Avere in campo solo Icardi o solo Jovetic non sarebbe stato altrettanto efficace, perchè la difesa del Napoli avrebbe dovuto controllarne solo uno. Entrambi i gol nascono invece proprio grazie allo squilibrio che il movimento dei due, in coppia, ha portato negli avversari. In particolare la rete di Brozovic è significativa: Jovetic si abbassa, attira ben tre giocatori del Napoli, li disorienta e lancia per Icardi che gestisce bene una situazione di superiorità numerica e serve il numero 77. L’intesa tra i due attaccanti sta crescendo, e non è un caso che il numero di passaggi tra i due sia in aumento. Icardi è stato il secondo bersaglio preferito dei passaggi di Jovetic, con 7 combinazioni. L’argentino invece ha cercato 5 volte il montenegrino, più di chiunque altro.

facebooktwittergoogle_plusmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/1MF7ww4
via IFTTT http://ift.tt/1q4KiF9 #inter #interclubpavia #internews