Sconcerti: “L’Inter era vicina al fallimento. Thohir? Zero idee” Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt/25AGrT9 Riccardo Melis

sconcerti

Editoriale molto critico da parte di Mario Sconcerti sul “Corriere della Sera” nei confronti di Erick Thohir, accusato di non aver portato niente in termini di idee e di investimenti in questi anni all’Inter, e del gruppo cinese che dovrebbe acquisire la maggioranza del club.

THOHIR SENZA IDEE? – Thohir, diventato azionista di maggioranza a novembre 2013 si è ritrovato a fare i conti con una situazione debitoria consistente e i paletti imposti dal Fair Play Finanziario (la sanzione è arrivata ufficialmente un anno fa ma il club era già sotto stretto controllo della UEFA da molto prima): «Non stupisce la vendita dell’Inter. Era in stato prefallimentare, in quello stato che i tifosi adorano, vincente (il triplete) e insostenibile economicamente. Stupisce il niente portato da Thohir, mai un’idea, non un investimento, mai una verità. Via anche Moratti, il suo pacchetto azionario era la garanzia di futuro per tutti gli interisti. Scomparso anche quello».

AFFARISTI – I cinesi Suning Commerce Group dal suo punto di vista non andrebbe bene perché considererebbe il calcio come un business e un modo per farsi pubblicità (come del resto grandissima parte dei proprietari di tutti i top club europei): «Molte altre squadre europee sono state vendute a grandi stranieri, molte sono andate meglio, altre no. A decidere sono le intenzioni di chi compra, oltre naturalmente ai patrimoni. La regola è semplice: se con il calcio si vogliono fare affari è difficile vincere. Molto più facile se a comprare è chi vuole divertirsi o usa il calcio come evidenziatore personale. I cinesi che stanno invadendo Milano mi sembrano più affaristi che amanti, ma anche gli affari rendono, sono solo più distanti, meno personali. Mentre nel calcio il coinvolgimento è determinante. Non lavori per accontentare clienti, lavori su problemi di fede. O ci sta con il cuore anche il padrone, o non comunichi, proprio come Thohir. Per ora c’è un gran senso di vuoto».

SERVONO RINFORZI – Sconcerti chiude con una battuta sul fatto che, sia Inter che Milan, non dovranno limitarsi semplicemente a cambiare proprietà ma anche ad acquistare giocatori di alto livello se vorranno tornare ai vertici del calcio italiano ed europeo (e qui si torna al discorso del Fair Play Finanziario da dover rispettare a tutti i costi per non rimanere fuori dalle coppe come il Galatasaray): «Da domani Inter e Milan potranno essere migliori o peggiori, ma saranno comunque una cosa diversa. Detto questo, chi compriamo a centrocampo?».

facebooktwittergoogle_plusmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/25AGrT9
via IFTTT http://ift.tt/1FXJrGH #inter #interclubpavia #internews