L’Inter sta per passare in mani cinesi ma, già nel 1978, c’è stato un legame tra la squadra nerazzurra ed il paese asiatico. “Tuttosport” racconta di quel viaggio incredibile che portò il club di Fraizzoli a disputare delle amichevoli in Cina. Ci fu anche l’ultima partita di Mazzola.
CAMBIO DEI TEMPI – Ecco il racconto che si legge sulle pagine di “Tuttosport”: «Oggi si chiama “know how” da trasferire in patria per lo sviluppo del calcio in Cina. Nel 1978 si usavano altre parole: «Approfondire il concetto calcistico esistente negli altri Paesi in ossequio a un nostro proverbio popolare: portare l’esperienza a casa». Così, anticipando temi che fanno parte del dibattito attuale dell’accordo con Suning Commerce Group, si esprimeva 38 anni fa il Ct della Nazionale asiatica, Chang Hang Ren, in Italia per una tournée iniziata con una sconfitta per 6-2 a settembre San Siro contro l’Inter.
UN VIAGGIO INCREDIBILE – Era il secondo atto di un gemellaggio cominciato quattro mesi prima con il viaggio dell’Inter in Estremo Oriente per una missione che precorreva i tempi, ancora ignari di munifiche spedizioni da parte delle big europee nel sud-est asiatico. L’Inter – seguendo l’idea di Sandro Mazzola, dirigente da un anno, che accettò senza pensarci l’invito di un gruppo di allenatori cinesi in stage qualche settimana prima alla Pinetina – decollò il 10 giugno per Pechino due giorni dopo la vittoria per 2-1 sul Napoli nella finale di Coppa Italia. Squadra stanchissima, il tecnico Eugenio Bersellini preoccupato – fece addirittura testamento prima di partire – per il lungo volo durato 22 ore con scali ad Atene, Damasco e Rawalpindi dove i dirigenti nerazzurri, guidati dal presidente Ivanoe Fraizzoli, trovarono il tempo di stringere accordi con i vertici della Federcalcio pakistana. A dare il buon esempio, per allontanare il senso di fatica dei calciatori, ci pensò proprio Mazzola che decise di giocare un tempo a Pechino contro la nazionale cinese il 12 giugno: un rientro, dopo l’addio al calcio del 1977, che resterà la sua ultima apparizione in campo».
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter
Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/25He3im
via IFTTT http://ift.tt/1OtZm8F #inter #interclubpavia #internews
