Calciopoli: domani sentenza ricorso Juve, “Inter prescritta” – TS Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt/2ak1f7S Andrea Turano

moggi

Sembra incredibile parlarne ancora oggi, soprattutto in certi termini, eppure è così: ecco riportato l’articolo pubblicato sul “Tuttosport” odierno per quanto riguarda la sentenza attesa per domani in seguito al ricorso della Juventus nell’ambito dello scandalo “Calciopoli”. Il motivo? Lo scudetto assegnato all’Inter e tante altre “cattiverie” subite in quegli anni…

CALCIOPOLI, 10 ANNI DOPO – “Sono passati quasi cinque anni dal torrido 10 agosto del 2011, quando la Juventus annunciò il ricorso al Tar contro la FIGC, chiedendo 444 milioni di euro di danni per gli errori e le omissioni dei processi sportivi di Calciopoli e soprattutto di ciò che ne derivò. Domani il Tar del Lazio prenderà finalmente in esame quel ricorso e la vicenda che sta tenendo in ansia la FIGC da tempo, segnando in modo inevitabile i rapporti con il club bianconero, da parte sua molto tranquillo perché più di quanto è stato costretto a subire dieci anni fa non può più subire. E il ricorso al Tar è il penultimo passaggio attivo sulla vicenda (l’ultimo può sempre essere l’articolo 39 per la revisione del processo sportivo), prima di consegnarla alla storia, che la accoglierà nella sua completezza, senza le censure, le dimenticanze e i ritardi degli inquirenti di dieci anni fa. Quelle che, nel ricorso al Tar in esame domani, sono spiegate molto bene nella documentazione juventina, che parte dall’assegnazione dello scudetto 2006 all’Inter, pastrocchio giuridico che la Juventus cercò di correggere dopo che anche i magistrati della FIGC (anzi Stefano Palazzi in persona) certificarono comportamenti gravi e passibili di illecito sportivo da parte dell’Inter, assegnataria di quel titolo”.

L’OBIETTIVO DEL RICORSO – “La FIGC di allora decise di non decidere, fuggendo nel labirinto procedurale, aiutata anche dalla prescrizione che salvò l’Inter con puntualità che si potrebbe definire svizzera, come le sim di Luciano Moggi. Se la FIGC nel 2011 avesse tolto lo scudetto all’Inter, avrebbe probabilmente chiuso la vicenda. Non lo fece e da quella non decisione nacque il ricorso al Tar, davanti al quale la Juventus difficilmente otterrà 444 milioni (che non sono nemmeno il vero obiettivo), ma avrà l’occasione per ricordare ancora una volta tutte le ingiustizie, le illegittimità, le incongruenze e le prevaricazioni di un’inchiesta nata solo per colpire un colpevole predeterminato, non per fare emergere la verità”.

facebooktwittergoogle_plusmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/2ak1f7S
via IFTTT http://ift.tt/1JTBZ27 #inter #interclubpavia #internews