Esclusiva, La Ferla: “Inter, mercato da 7,5”

Mancano ancora quarantacinque giorni al termine della sessione estiva del calciomercato, ma l’Inter può esser definita una delle regine dei trasferimenti in entrata della Serie A. Dopo l’acquisto di Jeison Murillo, affare chiuso già a gennaio ma ufficializzato soltanto pochi giorni fa, i nerazzurri hanno stravinto il derby di mercato contro il Milan assicurandosi le prestazioni di Geoffrey Kondogbia, uno dei giovani centrocampisti più promettenti nel panorama calcistico europeo. Dalla Liga spagnola sono arrivati Joao Miranda, esperto centrale difensivo della nazionale brasiliana e finalista di Champions League soltanto un anno fa con l’Atletico Madrid, e Martin Montoya, terzino destro di spinta, proveniente dai campioni d’Europa in carica del Barcellona. Un mercato importante che fa sognare tutto il popolo nerazzurro, voglioso di risalire in fretta ai vertici del calcio italiano.

La redazione di PassioneInter.com ha avuto il piacere di fare il punto sul mercato della Beneamata con Jano La Ferla, noto agente FIFA, che si occupò, tra le altre cose, del passaggio di Daniel Osvaldo in nerazzurro nell’estate del 2014.

Buonasera Jano, partiamo dalla scorsa stagione: secondo te, quali sono state le note positive e i punti fermi da cui ripartire per il prossimo campionato dell’Inter?“A mio avviso, la passata stagione è stata molto deludente. L’unica nota positiva è stata il fatto di aver consegnato la squadra nelle mani di un allenatore di grande esperienza come Roberto Mancini, che può fare da garante per l’arrivo di giocatori di un certo livello, nonostante la perdita di appeal del nostro campionato e nonostante l’Inter sia reduce da un campionato da metà classifica. Qualcuno ha fatto dell’ironia sulle telefonate di Mancini, però io credo che il suo intervento diretto sia stato molto importante per alcuni acquisti. Dal punto di vista tecnico la stagione appena conclusa è praticamente da cancellare: a parte Handanovic, il reparto difensivo sarà cambiato integralmente, a centrocampo ci sono stati degli innesti di livello e in attacco i due acquisti più importanti di gennaio, Shaqiri e Podolski, sono stati bocciati. Perciò la stagione è stata fallimentare sia per quanto riguarda la classifica, sia per la successiva strategia di mercato, che ha visto una rivoluzione pressoché completa della rosa nerazzurra in questi ultimi mesi”.

L’Inter si sta muovendo tanto sul mercato. Cosa ne pensi dei nuovi acquisti?“Sicuramente c’è stata un’inversione di tendenza nel calciomercato dell’Inter: durante la gestione Thohir è la prima volta che alle tante belle parole sono seguiti i fatti. Si è parlato tanto di nomi altisonanti che poi però non sono arrivati e questo aumentava anche il malcontento in una tifoseria già delusa dalle prestazioni non certo degne del prestigioso club di Milano. Quest’anno la società ha deciso di fare degli investimenti importanti, prendendo giocatori di esperienza e caratura internazionale come Miranda, Murillo, Montoya e Kondogbia. Si è deciso di puntare tanto su quest’ultimo, che sicuramente è un calciatore di valore e, al momento, è il fiore all’occhiello di questa campagna acquisti”.

Ti aspetti altri movimenti in entrata?“La campagna acquisti dell’Inter non è affatto finita. Arriveranno sicuramente uno o due giocatori per l’attacco. I nomi caldi sono quelli di Stevan Jovetic e Ivan Perisic, che potrebbero essere i rinforzi giusti per il reparto avanzato. Magari già nei prossimi giorni ci sarà qualche novità”.

Passiamo al mercato in uscita: chi sono i candidati principali a lasciare l’Inter?“Uno dei giocatori con le valigie in mano è senza dubbio Shaqiri. Ormai è questione di ore prima che lasci il club nerazzurro. A mio avviso va messo un punto interrogativo anche su Kovacic, nonostante non abbia disputato delle stagioni eccellenti, ha visto aumentare la sua quotazione di mercato. Quindi, per forza di cose, aldilà delle dichiarazioni di facciata di incedibilità, è un elemento da inserire tra i possibili partenti, anche durante la prossima finestra di mercato di gennaio. Farei attenzione anche a Ranocchia: nonostante sia il capitano, potrebbe esser chiuso dai nuovi arrivi. E dopo esser stato spesso contestato dai tifosi, se non dovesse sentire la piena fiducia del proprio allenatore, potrebbe essere lui stesso a chiedere il trasferimento. Da qui fino al 31 agosto può succedere di tutto”.

Voto al mercato dell’Inter fino a questo momento?“Sono del parere che i voti nel calciomercato si danno sempre alla fine. Ma credo che per il momento sia un mercato da 7,5 pieno”.

Che campionato ti aspetti quest’anno per i nerazzurri?“Io penso che la società abbia in mente un campionato importante. Il gap dalla Juventus è ancora grande, nonostante gli innesti di livello. Per la prossima stagione l’obiettivo minimo sarà quello di entrare in Europa, facendo un pensierino al terzo posto che permette l’accesso alla Champions League”.

Scudetto impossibile?“Secondo me, allo stato attuale, il gap è importante. Crederei alla parola scudetto solo se fosse abbinata alla parola Ibrahimovic. E’ l’unico giocatore che in Italia sposterebbe gli equilibri del campionato. Se l’Inter dovesse realmente prendere Ibra, allora colmerebbe il gap dalla Juventus e diventerebbe una candidata per la vittoria dello scudetto. Le smentite dell’Inter a riguardo? Il giocatore è in uscita da Parigi e il suo agente, Mino Raiola, non è nuovo a colpi dell’ultim’ora. Non escluderei definitivamente un suo ritorno in nerazzurro”.

di Mauro Cossu

La redazione di PassioneInter.com ringrazia il signor Jano La Ferla per la disponibilità e la cortesia mostrate durante l’intervista. Per la riproduzione anche parziale dell’articolo, citare la fonte.

#icpavia #inter #interclubpavia #inter1415 Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt/1HzCHT0 July 17, 2015 at 10:05PM