PUNTO MERCATO – Handanovic rinnova. Jesé e Feghouli…

PORTA – Dopo mesi di illazioni che sembravano a tratti portare alla perdita del portiere a parametro zero, pare che Samir Handanovič sia molto vicino a rinnovare il suo contratto con l’Inter. Secondo quanto trapela, il portiere nerazzurro andrebbe a percepire uno stipendio annuale da 2,5 milioni di euro. Resta da capire – e ciò è fondamentale – se il rinnovo sia avvenuto per la volontà di entrambe le parti di proseguire insieme o se, come per Kovačić, si è pensato prima a non far andare in scadenza il giocatore e poi, presentatasi l’occasione giusto, a cederlo. Se così dovesse accadere, l’alternativa della Beneamata, con l’approvazione di Roberto Mancini, è rappresentata da Bernd Leno, attuale estremo difensore della porta del Bayer Leverkusen.

DIFESA – Per quanto riguarda le cessioni, argomento principale in chiusura del calciomercato estivo e, inevitabilmente, problema che si ripresenterà qualora si vorranno portare a termine operazioni in entrata, pare esserci fermento tra i difensori centrali. L’ormai ex capitano Andrea Ranocchia, con un piede fuori da Appiano già ad agosto, potrebbe trovarsi a scegliere tra varie ipotesi. Sono stati portati alla luce dai media, negli ultimi giorni, gli interessi di squadre come il Milan, afflitto da un problema difensivo non indifferente; la Roma, i cui dubbi sono più che altro legati a un fattore numerico e alla stabilità del rientrante Castan; il Liverpool di Jürgen Klopp, che potrebbe cambiare diversi uomini e che aveva cercato il difensore italiano anche ai tempi del Borussia Dortmund. Il collega di Ranocchia – per quanto ultimamente sia stato utilizzato come terzino – Juan Jesus piace sempre al Napoli, che potrebbe rifarsi sotto a gennaio, magari proponendo un attaccante in cambio, ipotesi già considerata in estate dalle due squadre. Per riempire il vuoto lasciato da uno o due possibili centrali di difesa, aggiungendo verosimilmente il riscatto di Andreolli da parte del Siviglia (molto vicino, leggi qui), Piero Ausilio valuta nuovamente il profilo di Semih Kaya, classe ’91 del Galatasaray. Per portarlo ad Appiano fin da gennaio, non bastano i 5 milioni di euro rifiutati dal club turco, sebbene il giocatore gradisca la destinazione e il tecnico (che lo ha già allenato in Turchia, ndr), come confermato dall’agente stesso a TuttoMercatoWeb.

Il discorso legato ai terzini parte sempre dal presupposto che occorre liberare alcuni posti. Succederà in automatico, quasi certamente, con Nagatomo, il cui contratto scade a giugno e non sembra destinato ad essere prolungato. Danilo D’Ambrosio aspetta solo gennaio per essere cedeuto, con l’Olympique Marsiglia pronto ad aggiudicarselo lo scorso agosto e Roma e Napoli sullo sfondo. Infine, con Dodô che non vede il campo ed è stato pagato caro, Telles che sarà giustamente riscattato e Montoya ancora inutilizzato, appare evidente la necessità di sfoltire. In caso di operazioni a buon fine, l’Inter cercherà di ingaggiare Widmer, sebbene l’Udinese voglia trattenerlo, mentre Semedo del Benfica resta un profilo gradito, insieme al meno quotato Zhang Linpeng, che allargherebbe il raggio d’influenza del marchio Inter.

CENTROCAMPO – Come spiegato nello scorso punto mercato, il settore non sembra passibile di modifiche nel futuro prossimo. Se proprio esse dovessero avvenire, si tratterebbe di cessioni a titolo definitivo o in prestito, dal momento che si può quasi parlare di sovrabbondanza, se si tiene conto anche del giovane Gnoukouri, del fatto che Medel ha giocato le ultime partite nel ruolo di difensore soltanto a causa di infortuni (e che tornerà arruolabile per il centrocampo) e che Mancini potrebbe valutare il passaggio al 4-2-3-1, modulo che restringerebbe ancor di più il numero di posti disponibili per i mediani nerazzurri. Proprio il centrocampista classe 1996 potrebbe essere girato in prestito a una squadra in grado di garantirgli maggiore spazio, per poter iniziare a macinare esperienza.

ATTACCO – Il nome del momento, parlando di esterni offensivi, è quello di Jesé Rodriguez, che potrebbe trasferirsi a Milano a gennaio, in prestito o con la formula dell’acquisto a titolo definitivo con clausola per la recompra. Proprio riguardo a quest’ultima possibilità, i Blancos sembrano un po’ scettici, preferendo una cifra più alta e una vendita secca, oltre al fatto che l’Inter deve tenere conto di due concorrenti dalla Premier League: Arsenal e Chelsea. Con un occhio al bilancio e alle possibilità di parametri zero, impossibile non pensare a Carrillo dello Sporting Lisbona, un’opportunità interessante da quando è stato messo fuori rosa, per aver manifestato la sua volontà di non rinnovare. A complicare i piani dell’Inter, potrebbe pensarci il Siviglia, desideroso di acquistarlo a gennaio per 16 milioni, mossa che pare folle, considerando che sei mesi dopo sarebbe tesserabile senza esborso economico. Profilo assai interessante è quello di Feghouli, esterno d’attacco del Valencia. Se rinnoverà, il costo del suo cartellino di aggirerà intorno ai 15 milioni di euro, altrimenti a giugno sarà possibile ingaggiarlo gratuitamente, mentre lo si potrebbe acquistare per 4-5 milioni nel mercato invernale. Le alternative per il talentuoso algerino, momentaneamente, sono rappresentate da sole squadre turche, e il fatto che nessun club del blasone dell’Inter si sia fatto avanti potrebbe giocare a favore dei nerazzurri.

Guardando invece alla Serie A, Mancini segue Cerci, che a gennaio fu vicino ma non arrivò (al suo posto fu ingaggiato Shaqiri), e il Milan vorrebbe Juan Jesus in cambio. A detta di chi scrive, l’operazione sembra quantomeno fantasiosa e, a volerla dire tutta, neanche troppo conveniente, considerando il prolungato momento di forma negativo dell’attaccante italiano. Sempre nel campionato nostrano, due ghiotte ipotesi sono rappresentate da Iturbe e Gabbiadini, scontenti per lo scarso impiego. Il primo stenta a convincere l’ambiente giallorosso per il secondo anno – sebbene ci si trovi a circa un quarto di questa seconda annata – mentre il secondo è un talento cristallino, ma paga il sovraffollamento e l’enorme qualità dell’attacco partenopeo. Entrambi, specie l’italiano, sarebbero vere e proprie occasioni, con Mancini che apprezza Gabbiadini per duttilità e peso offensivo e lo accoglierebbe molto volentieri. Infine, restano sullo sfondo le possibilità Bellarabi e, più complicata, Ángel Correa (per saperne di più, leggi il nostro scorso punto mercato).

In chiusura, una nota sull’unica prima punta di cui si hanno notizie. C’è interesse per Guerrero, bomber del Perù e del Flamengo, che costa 11 milioni ma piace al Barcellona. Per il Biscione potrebbe trattarsi di una cifra eccessiva, specie se si tiene conto che il posto da titolare è del capitano Mauro Icardi.

L’articolo PUNTO MERCATO – Handa pronto al rinnovo, ma dopo? Per l’attacco Jesé, Feghouli e non solo… sembra essere il primo su Passioneinter.com.

#icpavia #inter #interclubpavia #inter1415 Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt/1MIoUh8 October 16, 2015 at 09:58PM