Atalanta-Inter apre le danze del girone di ritorno e di due rincorse: quella dei nerazzurri di Milano alla nuova capolista Napoli; quella dei nerazzurri di Bergamo ad un nuovo equilibrio. Dopo la cessione di Moralez e dopo aver disputato tre mesi ad altissimo livello, la squadra di Reja è entrata in crisi di gioco e di risultati: non vince dall’inizio di dicembre e ha segnato solo due gol in quattro partite nonostante, a parte il Napoli, avesse di fronte squadre in crisi. Dal canto suo l’Inter, dopo lo stop interno con il Sassuolo e prima ancora di pensare a dei rinforzi sul mercato, deve ripartire e macinare quanti più punti possibili in vista di una primavera che si preannuncia più calda del solito. Al match di oggi è affidata una prima sentenza, sperando di non dover ricorrere in appello.
LA STORIA – Atalanta-Inter si è giocata 59 volte: il bilancio è a favore del Biscione, seppur di poco: 24 sono stati i successi della squadra di Milano, ben 15 quelli dei bergamaschi, a fronte di 20 pareggi. Che sia un campo ostico ce lo conferma un lungo digiuno di vittorie, tra il 6 aprile del 2008, l’ultima stagione di Mancini alla guida dell’Inter prima di lasciar spazio al vate di Setubal e ai suoi successori, e il 15 febbraio dello scorso campionato, quando Shaqiri, due volte Guarin e Palacio fissarono il risultato sul 4-1. In questo intervallo di tempo ci sono stati tre 1-1 (risultato che si è registrato ben 17 volte in totale), un 3-1 (in seguito al quale Mourinho decise di cambiare totalmente le sue priorità sull’undici titolare) un 3-2. In totale l’Inter ha segnato 94 reti, l’Atalanta 62: la media, è di quasi tre gol a match.
LE ULTIME – Secondo le ultime indiscrezioni, il tecnico di Jesi sta valutando un ritorno al 4-4-2 equilibrato che ha portato punti e bel gioco contro Frosinone e Genoa. Senza Dodò e lo squalificato Felipe Melo, Mancini affida a Telles la fascia sinistra – le ultime prestazioni di Nagatomo non hanno convinto il mister – e a Kondogbia la regia accanto a Medel. Oltre al brasiliano, davanti ad Handanovic giocheranno poi D’Ambrosio, Miranda e Murillo; a centrocampo gli esterni saranno Biabiany e Perisic; in avanti il tandem Jovetic-Icardi, alla ricerca di quell’intesa tanto reclamata dagli addetti ai lavori. Edy Reja, dopo quattro sconfitte consecutive e la cessione di Moralez, opta per un cambio di modulo rispetto al 4-3-3 che aveva fruttato 24 punti in 15 partite. Difesa a tre davanti a Sportiello composta da Masiello, Toloi e Cherubin (Paletta e Stendardo sono indisponibili); centrocampo a cinque con Dramé ed Estigarribia sulle fasce e Migliaccio, De Roon e Cigarini al centro; due punte, Denis e Gomez, a provare a impensierire una delle migliori retroguardie d’Europa. Schieramento quindi più difensivo del solito per l’ex tecnico della Lazio, che in fase difensiva punterà su una retroguardia a cinque per non rimanere in inferiorità numerica contro gli avanti interisti. Appuntamento, dunque, fra un’ora all’ ‘Atleti Azzurri d’Italia’ per l’anticipo delle 15.00 della prima giornata di ritorno.
L’articolo PREPARATI AL MATCH – Tutto su Atalanta-Inter sembra essere il primo su Passioneinter.com.
#icpavia #inter #interclubpavia #inter1516 Leggi la notizia completa qui: http://ift.tt/1ZDctLo