Il Belgio col Galles domina il gioco, Lukaku pensa a fare il centravanti

Lukaku - Juventus-Inter-Milan Coppa Italia - Copyright Inter-news.it - Foto Tommaso Fimiano

Lukaku ha giocato e segnato con la maglia del Belgio. Contro il Galles il ct Martinez lo ha sfruttato da centravanti vero.

CENTRAVANTI CERCASI – Lukaku con la maglia del Belgio si è trovato a giocare in modo leggermente diverso rispetto a quello che è abituato a fare in nerazzurro. Niente di radicale, succede anche agli ordini di Conte di tanto in tanto. Ma contro il Galles in particolare il numero 9 ha pensato principalmente a fare, appunto, il numero 9.

RUOLO RIDOTTO – Il centravanti ha messo insieme numeri per lui abbastanza abituali. Whoscored riporta 38 tocchi, con 22 passaggi, che potete vedere in questa grafica:

Schermata-2021-03-25-alle-09.29.40-300x176.png

Quindi cosa c’è di strano? Che questi numeri vanno contestualizzati. Il Belgio ha dominato il gioco in un modo che raramente si vede. Il possesso palla recita 75% e i tocchi totali della squadra sono stati addirittura 1015, con 894 passaggi. Per fare un paragone, l’Inter contro il Torino, in una partita in cui ha controllato il gioco è arrivata a 847 e 688. Ben tre giocatori del Belgio sono andati oltre i 110 tocchi di palla e i 100 passaggi (Vertonghen, Alderweireld, Tielemans). I numeri di Lukaku quindi risultano particolarmente bassi. Tanto da essere pari a quelli di Curtois. Il portiere. Il giocatore di movimento con meno tocchi dopo di lui è Mertens. Con 53 e 45 passaggi. Quasi il doppio.

ATTACCANTE DI PESO – Chiaramente questa non è una colpa né significa che abbia giocato male. Semplicemente non ha avuto la responsabilità del gioco, come spesso invece hanno visto i tifosi dell’Inter. Lukaku si è mosso anche in modo leggermente diverso, preoccupandosi di occupare la zona centrale dell’attacco come potete vedere da questa grafica:

Schermata-2021-03-25-alle-09.35.50-300x201.png

Un ruolo preciso, necessario per dare peso offensivo al 3-4-2-1 di Martinez. C’è una statistica infatti in cui il numero 9 spicca. Quella dei tiri. Ne ha prodotti 4, su 12 totali della squadra. Da vero attaccante.

Inter-News – Ultime notizie e calciomercato Inter – Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News) e il link al contenuto originale (Il Belgio col Galles domina il gioco, Lukaku pensa a fare il centravanti)
© Inter-News.it 2014-2021 – Tutti i diritti riservati

from Inter-News https://ift.tt/3tTzuux
via IFTTT