Il giornalista Giampiero Timossi, ospite della puntata di stasera di “Zona 11 PM” su Rai Sport, ha analizzato Juventus-Inter e affermato di preferire Mauro Icardi a Gonzalo Higuaín. Elogi anche per Stefano Pioli, sul quale i nerazzurri dovrebbero puntare per ricominciare un ciclo vincente.
TATTICA CHIAVE – «Io credo che la Juventus non cambierà, al di là delle dichiarazioni di Massimiliano Allegri, se vorrà vincere questa partita che la vede comunque favorita dovrà insistere su questo modulo, 4-2-3-1. L’Inter dovrà giocare a specchio, poi credo che la posizione di Marcelo Brozović in questa partita sia fondamentale. Come giocatore davanti alla difesa non ha funzionato, serve una posizione che lo vede avanzato, nella trequarti alle spalle di Mauro Icardi, lì può essere la posizione più giusta. L’Inter ha giocatori come Icardi che possono far male nelle ripartenze, un dato importante è che il cambiamento fondamentale fra Frank de Boer e Stefano Pioli è stato equilibrare il gioco: prima l’Inter giocava soltanto sulla fascia destra, adesso c’è più equilibrio e riesce a giocare sia su Antonio Candreva sia su Ivan Perišić, quindi diventa più imprevedibile e riesce a portare più giocatori nell’area avversaria. La grande qualità della Juventus di quest’anno è coinvolgere tutti i giocatori in attacco, è anche il rischio che la squadra di Allegri corre e quindi è quel piccolo punto debole che l’Inter può sfruttare».
CONTINUITÀ TECNICA – «È un discorso che riguarda anche la costruzione di questa squadra, che è partita con Roberto Mancini, ha trovato un allenatore come de Boer e poi ha trovato la scelta giusta. Credo che Pioli sia un allenatore straordinario, ha fatto benissimo, manca il tempo. Se l’Inter lascerà perdere strane idee suggestive, quella di chiamare per esempio Diego Pablo Simeone sulla panchina, e darà a quest’allenatore due anni di tempo e i quattrini che servono e ci sono, sicuramente Pioli non solo vincerà con l’Inter ma aprirà un altro ciclo vincente, per farlo deve lavorare con la società e avere una squadra con un’idea chiara».
DUBBI E CERTEZZE – «L’Inter è la terza difesa del campionato, però è vero che concede moltissimo. La difesa è corta, nel senso che se João Miranda non è in condizione chi lo può sostituire? Poi non ci sono due terzini che riescono a garantire non solo l’adeguata copertura ma anche la spinta. La scarsa abitudine nel gestire i big match è un problema dell’Inter degli ultimi anni. Io credo che la squadra che abbia investito meglio nel mercato di gennaio sia stata l’Inter con Roberto Gagliardini, forse poteva sembrare una sorpresa ma l’impatto di questo giocatore sull’Inter è stato straordinario, non è stato soprendente vedendo quello che faceva con Gian Piero Gasperini all’Atalanta, sta facendo subito bene e credo che sia di tutti gli acquisti l’unico che possa davvero cambiare subito qualcosa. Per me Mauro Icardi è già più forte di Gonzalo Higuaín in questo momento: hanno lo stesso numero di gol, la Juventus è potenzialmente più forte ed è più facile segnare nella Juve che nell’Inter».
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter
Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/2kvnfnW
via IFTTT http://ift.tt/2gIZLJk visita la nostra pagina fb: http://ift.tt/1VotyWY
