
Paolo Condò – sull’edizione odierna della “Gazzetta dello Sport” – spezza una lancia a favore di Inter e Roma, che in questo avvio di campionato hanno trovato qualche difficoltà di troppo: il giornalista analizza le due squadre, il percorso fatto in sede di calciomercato e individua due fattori principali affinché la Juventus non prenda la fuga già dalle prime giornate. Di seguito quanto scritto nell’editoriale “Condò Confidential”
MALUMORI – Paolo Condò, nell’editoriale dedicato a Inter e Roma, analizza le polemiche che hanno colpito le due squadre in questo avvio di campionato: “Il campionato è in fase embrionale, eppure il fuoco della polemica ha già arroventato numerosi ambienti. Di questi, due ci interessano in modo particolare per un discorso di metodo: l’Inter e la Roma. Il prevedibile scatto in avvio della Juventus, che oltre a essere fortissima gode del miglior calendario nelle prime 10 giornate, è la causa principale di certi malumori: si è aperta subito molta luce fra lei e le due squadre citate – ben cinque punti – il che per esempio ha suggerito a Francesco Totti l’uscita sullo scudetto già deciso in partenza. Se saranno competitive, e se Spalletti e Di Francesco non ci metteranno troppo evitando che la Juve sparisca oltre l’orizzonte, avremo un campionato”.
CAMBIAMENTI – Il giornalista prosegue poi sottolineando i profondi cambiamenti che le due formazioni hanno effettuato in sede di mercato: “Abbiamo definito «di metodo» il discorso su Inter e Roma perché parte della stessa premessa: due formazioni che la scorsa stagione hanno raggiunto il loro obiettivo ma che il mercato ha profondamente cambiato, per non dire stravolto. Non a caso stiamo parlando delle società che quest’anno hanno concluso (la Roma) o quasi (l’Inter) il percorso finanziario di rientro richiesto dall’Uefa. I due club sono giunti a conclusioni di mercato simili attraverso strade diverse. L’Inter, col fiato dell’Uefa sul collo, non ha potuto riscattare due cardini della scorsa primavera come Cancelo e Rafinha, impoverendosi molto (e rafforzando la Juve, che si è giustamente lanciata sul terzino un minuto dopo): scavallato giugno ha varato un mercato di sicura profondità che la renderà migliore, ma soltanto dopo che Spalletti avrà finito di organizzare un organico molto diverso, e quanto ci metterà è un fattore”.
SUPER NINJA – Per chiudere, un discorso a parte su Radja Nainggolan che coinvolge sia Inter che Roma: “La cessione di Nainggolan merita un discorso a parte: non si tratta di un affare simmetrico, nel senso che l’Inter ha guadagnato un giocatore super (in Ninja versione Spalletti) mentre la Roma ne ha perso uno normale (il Ninja versione Di Francesco): se Eusebio troverà in tempi ragionevoli i suoi «super», il gioco sarà valso la candela. Altrimenti no”.
Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie e calciomercato Inter
Inter-news.it © 2018 – Tutti i diritti riservati
Leggi la notizia completa qui: Inter-News https://ift.tt/2wVdjIC
via IFTTT https://ift.tt/2JuQWSu visita la nostra pagina fb: https://ift.tt/1VotyWY
