Pioli e il suo staff, una famiglia ad Appiano – GdS

Pioli

La “Gazzetta dello Sport” scrive che lo staff di Stefano Pioli all’Inter è una vera e propria famiglia, un nucleo di persone molto affiatate fondamentale per produrre risultati sulla squadra.

STAFF FONDAMENTALE – La partita di cam­pionato che tutti vedono è solo lo spettacolo finale di una pre­parazione che dura giorni. E in fin dei conti, Stefano Pioli e il suo staff rappresentano un blocco unico. L’allenatore dell’Inter non smette di ricor­dare che se lui ottiene risultati positivi lo si deve anche alla «famiglia». Termine appropria­to se si pensa che alla Pinetina il gruppo si ritrova alle 8.30 e finisce non prima delle 17.30: sono più le ore trascorse tra loro che con le rispettive famiglie.

I MEMBRI – La «famiglia» di Pioli si è allargata con l’esperienza dell’Inter. Il preparatore atleti­co Matteo Osti è stato il primo con cui ha iniziato a lavorare nel settore giovanile del Bolo­gna dal 1999. Poi ecco Giaco­mo Murelli, il suo vice, dal 2004 a Modena quando Pioli allenava e lui era il capo degli osservatori. Quindi ecco Davi­de Lucarelli, collaboratore tec­nico, dal 2010 nel Chievo con Stefano. L’anno dopo si unisce Francesco Perondi, preparato­re atletico, quindi nel 2016 l’ultima conoscenza Walter Samuel. Pio­li, alla Pinetina, ritrova anche il preparatore dei portieri Adriano Bonaiuti: un’amicizia mai sfiorita negli an­ni, fin da quan­do, nel Padova del 1995­-96 era­no compagni di squadra in A. Nel gruppo sono entrati anche Andrea Sca­ navino e Giuseppe Bellistri, preparatori atletici, insieme con Michele Salzarulo e Pioli jr, figlio del tecnico e match analyst.

TATTICA E PSICOLOGIA – La «famiglia» è un laboratorio di confronti e dialoghi. La giornata inizia un’ora prima che arrivino i giocatori. Il lavoro è già stilato, ma si discute e ci si confronta. Poi al termine della seduta un altro incrocio, sfruttando anche i video. C’è poi l’aspetto psicologico, il meno programmabile. Lo staff di Pioli funziona anche da cu­ scinetto tra lui e i giocatori. Murelli, Lucarelli e Samuel svolgono un lavoro di filtro.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter

Leggi la notizia completa qui: Inter-News http://ift.tt/2obeVf7
via IFTTT http://ift.tt/2fqdimu visita la nostra pagina fb: http://ift.tt/1VotyWY