Nota tattica di Udinese-Inter: i cambiamenti di Spalletti

Luciano Spalletti Inter-Fiorentina

“Nota tattica”, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter, meglio se qualcosa di sommerso o particolare. Dopo Udinese-Inter parliamo dei cambiamenti tattici di Spalletti.

CAMBI OBBLIGATI – Le assenze per squalifica di D’Ambrosio portava a Spalletti un piccolo quesito tattico alla vigilia di Udinese-Inter. Senza il terzino infatti il modulo a tre e mezzo portato avanti negli ultimi mesi poteva essere riproposto solo con Santon titolare, che però non aveva fatto proprio una bella figura contro la Juventus. La scelta di mandare in campo Dalbert ha cambiato l’assetto tattico dell’Inter.

DIFESA E CENTROCAMPO – Osservando la grafica delle posizioni medie in possesso fornita dalla Lega Serie A si nota come la difesa dell’Inter si sia schierata a quattro:

PM1TIUSI.jpg
E’ evidente come i due terzini, i numeri 7 (Cancelo) e 29 (Dalbert) siano sulla stessa linea. Ma non è l’unica novità. Osservate il numero 20: di solito il ruolo di riferimento basso da Inter-Napoli è coperto da Brozovic, con l’altro mediano chiamato a portare più corsa e movimenti verticali. Borja Valero invece contro l’Udinese ha tenuto una posizione più bloccata, occupandosi del gioco di posizione e di smistare il gioco. Ecco la sua heathmap presa da Whoscored:
BVHMUI-e1525822507224.jpg
Una grande presenza nella zona centrale, un altro accorgimento di Spalletti che ha ovviato alle assenze di D’Ambrosio e Vecino ridisegnando nelle piccole cose la sua Inter.

Contenuto generato e fornito da Inter-News – Ultime notizie Inter
Tutti i diritti riservati

Leggi la notizia completa qui: Inter-News https://ift.tt/2ruz7sI
via IFTTT https://ift.tt/2vxN73P visita la nostra pagina fb: https://ift.tt/1VotyWY